NotizieBoxe

Inoue Canelo e Joshua un Settembre di grande boxe

Inoue Canelo e Joshua un Settembre di grande boxe

Naoya Inoue, Canelo Alvarez e Anthony Joshua saranno tutti protagonisti di un mese di Settembre speciale per gli amanti della nobile arte.

A Tokyo il 3 Settembre, Las Vegas il 14 Settembre e, infine, a Londra il 21 andranno in scena tre match che, oltre a riportare sul ring alcuni tra i migliori interpreti del pugilato mondiale contemporaneo, potranno avere implicazioni importanti anche per il futuro dei protagonisti coinvolti.

Inoue, campione indiscusso dei super-gallo, affronterà in Giappone il veterano irlandese TJ Doheny che in passato detenne la cintura IBF della divisione. Canelo, invece, nel suo consueto incontro di celebrazione del giorno dell’Indipendenza messicana, infiammerà il pubblico latino a Las Vegas contro l’imbattuto pugile di origine portoricana Edgar Berlanga.

Infine il derby britannico tra Joshua e DuBois riempirà lo Stadio di Wembley il 21 Settembre con 90 mila biglietti già prossimi al sold out.

Per Inoue, Canelo e Joshua cosa c’è in palio?

Per Naoya Inoue che in questo 2024 ha già difeso i suoi titoli contro Nery, vincendo come sempre per KO ma subendo il primo knockdown della sua carriera, il combattimento con Doheny appare di transizione.

Il veterano irlandese 37enne è reduce dalla quarta vittoria consecutiva ed è molto popolare in Giappone e questo gli ha regalato l’opportunità di fronteggiare uno dei migliori pugili pound for pound di questa epoca. Tuttavia la sfida sembra piuttosto abbordabile per il campione giapponese che, anche grazie alle lusinghe finanziarie dei promoter sauditi, potrebbe provare a salire ancora di peso arrivando, forse, addirittura, a sfidare le stelle dei leggeri.

Canelo, invece, potrebbe trovare un test più impegnativo contro il coriaceo e aggressivo Berlanga che sembrava lanciato nel firmamento delle star mondiali ma, negli ultimi match, ha evidenziato qualche passo indietro.

Per la stella messicana dovrebbe, poi, arrivare, un match di grande richiamo contro Crawford o Benavidez.

Infine Joshua e Dubois si contenderanno la cintura IBF dei pesi massimi lasciata vacante da Usyk e, assieme ad essa, la chance di combattere di nuovo per il titolo unificato contro il vincente della rivincita tra il campione ucraino e Tyson Fury.

Canelo e Joshua verrano trasmessi da DAZN il 14 e 21 Settembre, mentre Inoue dovrebbe poter essere visibile su Mola.Tv anche se non c’è stata ancora l’ufficialità.