IntervisteFootball Americano

Intervista a Cristiano Brancaccio, RB dei Dolphins Ancona

Intervista a Cristiano Brancaccio, RB dei Dolphins Ancona

Cristiano Brancaccio dei Dolphins Ancona è stato scelto come ultimo Man Of The Week della Regular Season 2024 in IFL.

Fan di The Shield of Sports, bentornati in questa, ormai, ultima puntata di Man Of The Week, per quanto riguarda la Regular Season. Col termine della prima parte del campionato, la classifica regala uno sguardo completo dei qualificati e tramite questa analisi andremo a raccontarvi nel dettaglio chi riuscirà ad accedere alle fasi finali.

Gli Skorpions Varese, che condannano i Rhinos fuori dai playoff, faticano ma chiudono in Perfect Season dopo la vittoria nel derby Lombardo, regalando l’accesso alle fasi finali ai Marines Lazio.

Vittoria agile invece dei Frogs, sicuri del loro piazzamento, ai danni dei Warriors, che invece dovranno farsi un bel po’ di domande in questo periodo di riposo.

L’ultima partita, che ci ha regalato il Man Of The Week, è quella fra Ancona e Torino. Le speranze torinesi, tramontate definitivamente dopo un inizio molto convincente. I Giaguari, infatti, dovranno riorganizzarsi per dimostrare che quel buono visto non è stato solo una fiammata.

Ad Ancona, invece, dopo settimane difficili possono tornare a sorridere. Dopo aver perso due partite di seguito (contro Skorpions e Guelfi, che chiudono prime due in classifica) tornano a vincere scacciando ogni insicurezza.

La prova di forza si è potuta vedere già dall’inizio, con 21 punti messi a segno nel primo quarto di gioco, salvo poi tirare i remi in barca e amministrare il vantaggio per il resto della partita, concedendo anche qualcosina nel finale. Fra i protagonisti di questa prima frazione di gara, vi segnaliamo Cristiano Brancaccio.

Il numero 44 è uno dei veterani della squadra ed ha ricoperto diversi ruoli nella franchigia. In molti se lo ricorderanno nel suo ruolo di Kicker, ma in questa partita si è reso autore di 2 td, ricoprendo il ruolo di RB e consegnando una freccia in più nell’arco Dolphins, un vista della partita coi Marines.

La nostra intervista a Cristiano Brancaccio

TSOS: Ciao Cristiano, complimenti per la tua nomina di Man Of The Week. Le due settimane antecedenti avevano sollevato qualche dubbio su di voi, come è stato tornare a vincere?

Cristiano Brancaccio: “Vincere è sempre bello, farlo in casa ancora di più. Questa vittoria è stata importante per rilanciarci in vista dei playoff!”

TSOS: Siete partiti in quarta portando la partita sul binario giusto già dai primi minuti, il tuo secondo Td da casa è sembrato quasi una sentenza. Ti va di raccontarci quel momento?

Cristiano Brancaccio: “Un bel momento, soprattutto per l’affetto ricevuto dai tifosi, ma il merito va condiviso con il resto dell’attacco, in particolar modo Coach e l’o line, per l’esecuzione perfetta dello schema.”

TSOS: Nel corso degli anni hai ricoperto vari ruoli, ad esempio il Kicker, avendo modo di specializzarti e conoscere il gioco in tutte le sue sfaccettature. Questo approfondimento ti ha dato una marcia in più nella lettura delle partite? e quale è il tuo preferito?

Cristiano Brancaccio: “Facendo il kicker e giocando gli special team mi sono potuto interfacciare con situazioni di gioco diverse che mi hanno portato a capire come meglio interpretare azione per azione nei vari momenti della partita.

Rimango comunque fedele al ruolo del RB perché entrare in end zone con la palla in mano è molto adrenalinico.”

TSOS: In futuro, magari post-ritiro, ti vedi ancora nel mondo della palla ovale? Magari come allenatore Senior?

Cristiano Brancaccio: “Per il momento non mi ci vedo bene come allenatore. Sicuramente rimarrò fedele ai Dolphins, che mi hanno dato tanto durante questi anni, rimarrò sempre con la squadra, per lo meno come tifoso.”

TSOS: I Dolphins affronteranno i Marines nella prima partita dei Playoffs, in casa. Che prospettive hai in merito a questa partita?

Cristiano Brancaccio: “La prospettiva è la vittoria, personalmente farò il massimo per aiutare la squadra a vincere. Se arriverà un altro TD, sicuramente farà piacere.”

TSOS: Il mondo del Football Americano in Italia si sta piano piano diffondendo. Cosa dovremmo fare, secondo te, per renderlo ancora più capillare?

Cristiano Brancaccio: “I progetti che squadre come i Dolphins stanno portando avanti con le scuole sono il metodo più efficace per avvicinare fan e nuovi giocatori al mondo del football.

Potendosi avvicinare sia alla realtà del tackle che a quello del flag si offre un’ottima varietà ai ragazzi per permettere di conoscere sempre più queste discipline ed entrare in contatto con le squadre.”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dolphins Ancona (@dolphinsancona)