Dario Zatti, il tight end dei Panthers Parma, i campioni IFL in carica, è il Man of the Week scelto per l’ultimo fine settimana. Ecco la nostra intervista!
La Week 8 di IFL 2025 ci ha dato sicuramente un’idea più serrata su quelle che sono alcune delle squadre più forti dell’intero campionato, tra i Guelfi Firenze, ancora imbattuti nel Girone B, e i Panthers Parma, i campioni IFL in carica che tornano finalmente alla vittoria.
Questi ultimi hanno trionfato nella partita in casa contro i Lions Bergamo per 40-13, e tra i tanti protagonisti della partita c’è proprio Dario Zatti, che abbiamo selezionato per la sua grande prestazione in campo.
Di conseguenza ecco la nostra intervista in esclusiva al giocatore della squadra campione d’Italia.
La nostra intervista a Dario Zatti
Siete posizionati a metà classifica come lo scorso anno, la stagione è ancora lunga. Come giudichi il vostro percorso fino ad ora?
Dario Zatti: “Nonostante la posizione in classifica giudico il nostro percorso fino ad ora in modo positivo, credo che la nostra crescita in campo e come squadra sia stata in costante ascesa. Le sconfitte non hanno piegato la nostra volontà e lo dimostreremo.”
Nella scorsa partita hai ricoperto il ruolo di capitano della squadra. Come ti sei sentito?
Dario Zatti: “Ho apprezzato molto la fiducia datami dal coaching staff. Da giocatore cresciuto nelle giovanili è ancora surreale ritrovarsi in questa posizione al fianco dei miei compagni con la prima squadra. Quando invece li vedevo solamente dagli spalti.”
Quale è stata l’azione chiave, secondo te, che ha indirizzato la partita nel binario giusto?
Dario Zatti: “Sicuramente la safety subita dal loro QB dopo il nostro primo drive di attacco ha segnato un duro colpo al loro morale.”
L’anno scorso avete vinto il campionato, ora vorrete sicuramente riconfermarvi a Toledo. Cosa è cambiato rispetto alla precedente stagione?
Dario Zatti: “La cosa più difficile per uno sportivo a parer mio è riconfermarsi dopo aver raggiunto un grande traguardo. Figuriamoci dopo averlo raggiunto per due volte…
Detto ciò quest’anno è cambiato l’impegno personale che ognuno di noi deve mettere per mantenere alta la motivazione della squadra, per continuare a lavorare duro e non accontentarsi mai.”
Quali sono i vostri obbiettivi stagionali? Toledo è un sogno o un obbiettivo concreto?
Dario Zatti: “Il nostro obbiettivo stagionale è sicuramente difendere il titolo. Non ho dubbi sulle nostre possibilità di raggiungere la finale.”
La formula di quest’anno divide il campionato in due parti. Ovviamente noi di The Shield of Sports vi auguriamo di raggiungere la finale, ma la domanda è: secondo te chi troverete a Toledo contro di voi?
Dario Zatti: “Mi piacerebbe trovare nuovamente i Guelfi, si sta creando una bella rivalità e mi dispiacerebbe non ricreare lo scenario degli ultimi due Italian Bowl. Ma credo che i Frogs quest’anno abbiano fatto il passo in avanti per poter cambiare la tendenza degli ultimi anni.”
FULL-TIME: Panthers 40 Lions 13
Ph.credits: MANUELA PELLEGRINI
🇮🇹🏈🏆 #IFL2k25 #FIDAFGameday #PANTHERSvsLIONS #IFLWEEK8 pic.twitter.com/LKQnvANOu8
— Fidaf Gameday (@fidafgameday) April 6, 2025