IntervisteFootball Americano

Intervista a Jacopo Salsa dei Giaguari Torino – IFL 2025

Intervista a Jacopo Salsa dei Giaguari Torino - IFL 2025

Jacopo Salsa dei Giaguari Torino è stato selezionato come Man of the Week dopo la grande vittoria sui Pirates Albisola. Ecco la nostra intervista!

La squadra piemontese ha riscontrato tanta fatica nelle settimane precedenti, reduce da una serie di 4 sconfitte consecutive, questo almeno fino all’ultimo fine settimana. Nella Week 13, i Giaguari hanno affrontato e sconfitto i Pirates 1984 Albisola S per 30-0, potendo così mantenere il secondo posto del Girone B e centrare lo slot dei playoff.

Tra i protagonisti in campo, Jacopo Salsa è colui che è riuscito a mettersi maggiormente in mostra. Giocatore “multitasking” nel roster piemontese, ricoprendo i ruoli di defensive end, punter e wide receiver.

Nella partita contro i Pirates, Salsa è riuscito a chiudere 2 passaggi in touchdown, senza ovviamente dimenticarci del suo field goal nel corso del terzo quarto.

Ne abbiamo parlato nel dettaglio con lui in questa nostra nuova intervista.

La nostra intervista a Jacopo Salsa

Sei stato protagonista di molte azioni, anche per via dei molteplici ruoli che ricopri in squadra. Fra tutte, quale secondo te ha inciso sulla vittoria?

Jacopo Salsa: “Quest’anno, a differenza dell’anno scorso, ricopro più ruoli. Penso che l’azione che ha inciso di più sulla partita sia proprio il field goal; eravamo in un momento in cui bisognava mettere punti, per aumentare il vantaggio e chiudere definitivamente la partita.”

Siete tornati a vincere dopo tanto. Cosa hai provato quando hai capito che la partita era in discesa? E quando hai vinto?

Jacopo Salsa: “Finalmente è tornata la vittoria! Non credevo che dopo quattro sconfitte di fila vincere sarebbe stato così facile, ma ce l’abbiamo fatta, con tanto lavoro, dedizione e tanta voglia di vincere per accedere ai playoff!

A fine partita, ero tanto felice per me, per i miei compagni, per tutto lo staff, per i tifosi! Questa vittoria l’aspettavamo da tanto!”

Cosa ha funzionato in questa partita che, ad esempio, non ha funzionato nelle altre?

Jacopo Salsa: “In questa partita siamo stati più disciplinati, abbiamo eseguito il nostro assegnamento, con il supporto dei nuovi giocatori entrati in casa Giaguari.”

La prossima partita sarà osticissima, ma è anche vero che vincere aiuta a vincere. Come pensate di preparare lo scontro della prossima settimana?

Jacopo Salsa: “Nella prossima partita incontreremo i Guelfi Firenze in casa, l’unica squadra imbattuta del campionato! Sarà una partita molto dura, ma penso che sarà anche tirata fino all’ultimo.

Non so ancora di preciso come prepareremo la partita, ma sono sicuro che il nostro staff ci preparerà al meglio per vincere questa grande sfida.”

In ottica playoff ormai le sorti delle squadre sono praticamente scritte. Che strategia avete per i playoff?

Jacopo Salsa: “Troppo presto per parlare dei playoff. Abbiamo ancora una partita da giocare in ottica playoff. Vincere significherebbe giocarsi le wild card in casa (contro il terzo del girone A), quindi daremo il tutto per tutto per portarci a casa la partita.”