IntervisteFootball Americano

Intervista a Teo Flamini dei Dolphins Ancona – IFL 2025

Intervista a Teo Flamini dei Dolphins Ancona - IFL 2025

Teo Flamini dei Dolphins Ancona è stato selezionato come Man of the Week dopo le semifinali IFL. Ecco la nostra intervista al neo-finalista!

I Dolphins Ancona ce l’hanno fatta, sono riusciti a qualificarsi per la finale di campionato della Prima Divisione italiana di Football Americano, l’Italian Bowl, che quest’anno farà il suo ritorno a Toledo, in Ohio. Ad aspettare i Dolphins ci saranno gli imbattuti Guelfi Firenze, in quella che si prospetta una finale storica.

La squadra di Ancona ha ottenuto il pass per la finale grazie alla vittoria sui Campioni d’Italia uscenti, i Panthers Parma, per 20-14. Un trionfo reso possibile grazie a giocatori come Teo Flamini, che ha chiuso il sipario sulla semifinale a pochi secondi dallo scadere.

La nostra intervista a Teo Flamini

Avete riportato i Dolphins in finale dopo tanti anni. Come ti fa sentire questo traguardo?

Teo Flamini: “Il raggiungimento della finale è il penultimo step di una ottima stagione. Ci ha reso molto felici, ma finita la festa di sabato ora bisogna tornare con la testa sulle spalle per preparare la prossima!”

Oltre alla responsabilità della finale, avrete un viaggio negli States da fare. Cosa pensi di questa esperienza, aldilà del del risultato?

Teo Flamini: “Sarà sicuramente un’esperienza mistica e da ricordare il viaggio con tutta la squadra.

Personalmente non posso negare che la trasferta in America, per motivi lavorativi, è stata un po’ complicata da organizzare, e un altro aspetto del quale mi dispiaccio è l’impossibilità per il nostro meraviglioso pubblico di seguirci, che si è sempre rivelato il 12esimo uomo in campo.”

I Guelfi hanno fatto una stagione fantastica e, lato esperienza, date le numerose finali già affrontate, arrivano sicuramente a Toledo con un bagaglio diverso dal vostro. Detto questo, la palla è ovale, e ciò che conta è il risultato sul campo. Come state preparando la partita contro di loro? Quali sono, secondo te, le armi per fermarli?

Teo Flamini: “Prepareremo la partita con il coaching staff come sempre. Per neutralizzare i Guelfi mi affido, come già avvenuto spesso in stagione, alla nostra difesa, alle quale si propone un’altra complicata sfida, ma siamo fiduciosi.”

Parlando della semifinale, di tutte le azioni affrontate quale è stata, secondo te, quella chiave per permettervi di vincere contro i Panthers?

Teo Flamini: “A mio avviso, la corsa di Brancaccio (#44) in TD ha dato una bella scossa alla partita, dandoci sicurezza sul nostro gioco di corsa e facendoci ringalluzzire quel tanto che bastava per tenere alto il ritmo della partita.”

Guardando la stagione appena passata, quest’anno arrivate alla finale dopo aver sconfitto la squadra campione d’Italia e, di fatto, migliorando il percorso dell’anno scorso in IFL. Secondo te, quali sono state le chiavi che vi hanno permesso, durante tutta la stagione, di raggiungere Toledo?

Teo Flamini: “Su questa domanda ho pochi dubbi. Il gruppo che via via, nelle ultime stagioni, si è sempre più rafforzato e coeso ha permesso ai nuovi giocatori, americani compresi, di integrarsi velocemente.

Questo ha fatto sì che la squadra migliorasse, senza dover ricominciare da capo. Infatti i progressi si sono visti partita dopo partita abbastanza velocemente.”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dolphins Ancona (@dolphinsancona)