UFCMMA

Islam Makhachev potrebbe salire nei pesi medi

Islam Makhachev potrebbe salire nei pesi medi

Islam Makhachev, campione della divisione dei pesi leggeri UFC, medita da tempo di salire di divisione, ma forse potrebbe saltarne addirittura una.

Dopo aver già sconfitto alcuni tra i contendenti più validi al titolo delle 155 libbre, il fighter pupillo di Khabib Nurmagomedov, dovrebbe sfidare nella prossima difesa titolata un avversario da lui già incontrato in passato, l’armeno Arman Tsarukyan.

Tuttavia, proprio in quanto già battuto, seppur in un match molto tirato, agli inizi della sua avventura in UFC, l’alternativa Tsarukyan sembra non entusiasmare il campione ed il suo team che vorrebbero poter accedere ad incontri di maggior presa mediatica.

Il piano di Islam Makhachev prevedeva, allora, l’assalto alla corona dei Welter ma gli ultimi accadimenti delle 170 libbre potrebbero spingerlo ancora più su.

Islam Makhachev salirà a 185 libbre?

Nel main event dell’ultima card numerata UFC disputata a Manchester, Belal Muhammad, amico e compagno di allenamenti di Islam Makhachev, ha battuto nettamente Leon Edwards laureandosi campione dei pesi welter.

Pur avendo festeggiato con lui la nuova cintura, il fighter daghestano ha ammesso che tale cambio della guardia a 170 libbre ha rovinato quelli che erano i suoi piani originali.

Ciò potrebbe rivelarsi un’opportunità per Tsarukyan perchè, Javier Mendez, allenatore di Makhachev, ha ammesso che, a questo punto, l‘obiettivo diventerà difendere il titolo una quarta volta, impresa mai riuscita a nessun fighter nella combattutissima divisione al limite delle 155 libbre.

Tuttavia in caso di successo il piano sarebbe di salire addirittura nei pesi medi dimostrando che la tecnica e le capacità del campione ceceno sono tali da portarlo a sconfiggere atleti decisamente più imponenti di lui.

Il suo coach è convinto che mettendo un po’ di massa Islam Makhachev potrebbe far bene anche contro i pesi medi, un’impresa che solidificherebbe il suo status di migliore combattente MMA pound for pound.