Isotta Fraschini lascia il WEC per problemi finanziari con effetto immediato. Con ancora 3 gare da correre, il WEC si ritrova così con una vettura in meno!
La notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno: la Isotta Fraschini non concluderà la stagione WEC 2024. La squadra Milanese ha comunicato che non sussistono più le condizioni e annuncia anche la rottura con il team Duqueine.
Il comunicato afferma:
“Annunciamo il ritiro immediato dalla stagione 2024 del WEC in quanto non sussistono più le condizioni per proseguire la partnership con il team francese Duqueine – si legge nel comunicato ufficiale – Dopo una produttiva stagione d’esordio, caratterizzata da un finale di successo all’iconica 24 Ore di Le Mans, il marchio automobilistico ha deciso di reindirizzare le sue risorse verso la ristrutturazione del suo programma motoristico e l’espansione delle sue iniziative automobilistiche su pista e su strada”.
“Esprimiamo la nostra sincera gratitudine a sponsor, piloti, partner e fan per il loro incrollabile supporto durante questa stagione inaugurale. L’azienda ringrazia anche il WEC e l’Automobile Club de l’Ouest (ACO) per il loro supporto e spera in un possibile ritorno nel prossimo futuro”.
Isotta Fraschini abbandona l’Endurance
La squadra non parteciperà dunque alle prossime gare endurance che sono la 6 ore del COTA (Lone Star Le Mans) ad Austin il 1° di settembre, la 6 ore del Fuji e la conclusiva 8 ore del Bahrain.
Uno dei possibili punti, per cui la squadra Milanese ha deciso di abbandonare, potrebbe essere l’obbligo di schierare due vetture per il campionato 2025. Questa scelta della federazione aveva già fatto discutere in quanto si dovranno investire più risorse, cosa che per un piccolo team come la Fraschini poteva essere un problema.
La Micheleotto Engineering di Padova, struttura che ha progettato la Tipo6-C LMH, è da tempo a lavoro per salvare il programma e vendere il progetto a nuovi costruttori che vogliano entrare nel mondiale Endurance. Ma la situazione, secondo dailysportscar.com, sarebbe ancora in stallo.
La squadra Milanese chiude dunque la sua avventura con tre piazzamenti al traguardo su cinque gare disputate. Il miglior risultato è stato ottenuto a Le Mans, con un 14° posto e una grande gara. Per la Duqueine, ci sarà ora la possibilità di diventare un team satellite di un altro grande marchio oppure il ritorno alla European Le Mans Series.
🚨BREAKING: Isotta Fraschini announce their IMMEDIATE WITHDRAWAL from Hypercar ❌
The Italian manufacturer is en route to the sixth WEC round in Austin, but has withdrawn citing there are “no longer any conditions to continue the partnership with Duqueine.”@IFautomobili | #WEC pic.twitter.com/M7NIITmd0B
— Only Endurance (@onlyendurance) August 21, 2024