IndoorNews

Italia a Tokyo 2020: 40 volte grazie

Il bilancio finale dell'Italia Tokyo 2020

Dopo la fine delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ecco un bilancio dell’Italia Team nella manifestazione più vincente di sempre per la nostra nazione ai giochi olimpici.

Le quaranta soddisfazioni dell’Italia a Tokyo 2020

Tokyo 2020 – Medaglie d’oro

La prima vittoria arriva dal taekwondo grazie al ventenne pugliese Vito dell’Aquila, che nella finale della categoria -58 KG ha battuto in rimonta il tunisino Mohamed Jendoubi. Valentina Rodini e Federica Cesarini fanno la storia del canottaggio azzurro, vincendo il primo oro femminile nel doppio pesi leggeri, battendo Francia e Paesi Bassi sulla linea.

A ventuno anni da Alessandra Sensini, la vela torna sul gradino più alto del podio con Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti nel Misto foiling Nacra 17. Il quartetto azzurro del ciclismo su pista composto da Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan fa oro e record del mondo battendo la Danimarca nella finale dell’Inseguimento a squadre.

Arriva un’altra affermazione da uno sport da combattimento, questa volta dal Karate, grazie a Luigi Busà, che sconfigge 1-0 l’azero Rafael Aghayev e conquista un oro storico nella disciplina inedita di queste Olimpiadi, ma la più grande soddisfazione arriva dall’Atletica Leggera, con Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi, la staffetta 4×100 maschile e i due alfieri della Marcia 20 km: Massimo Stano e Antonella Palmisano.

Tokyo 2020 – Medaglie d’argento

Un applauso va anche a chi, tra i nostri atleti, è andato vicino al massimo risultato. In primis alla Scherma, con Luigi Samele nella Spada, la prima medaglia della nostra spedizione, Daniele Garozzo nel Fioretto, che bissa il podio ottenuto a Rio 2016, dove vinse l’oro, e la Sciabola maschile, composta, oltre dallo stesso Samele, da Aldo Montano, Luca Curatoli ed Enrico Berrè.

Anche gli sport d’acqua hanno dato tante soddisfazioni, a partire dal nuoto con Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo, membri della 4×100 stile libero, mai così in alto ai Giochi Olimpici, Gregorio Paltrinieri, fermo ai box qualche settimana prima a causa della mononucleosi e che è tornato in acqua in grande stile, e con la Canoa Kayak, grazie a Manfredi Rizza.

Giorgia Bordignon arriva vicina alla vittoria nel Sollevamento Pesi 64 Kg , mentre Mauro Nespoli lo fa nel tiro con l’arco, senza dimenticare Diana Bacosi nello skeet e, più di tutti, Vanessa Ferrari nella Ginnastica Artistica, che è finalmente arrivata sul podio alle Olimpiadi, dato che era quello che le mancava per completare una carriera incredibile.

Tokyo 2020 – Medaglie di Bronzo

Arriviamo a quella che è stata la cifra più grossa per l’Italia a Tokyo 2020: Le venti medaglie di bronzo ottenute durante questi giorni di gloria. Dalla Scherma, con Fioretto e Spada a squadre femminile, al Canottaggio, nel quattro senza e nel doppio pesi leggeri maschile, senza dimenticare gli sport da combattimento, con Maria Centracchio e Odette Giuffrida nel Judo, Viviana Bottaro nel Karate, Abraham Conyedo nella lotta libera e Irma Testa nel pugilato.

Il nuoto, con Paltrinieri nella 10 km fondo, la 4×100 mista maschile, Simona Quadrella negli 800 Stile Libero, Nicolò Martinenghi nei 100 rana e Federico Burdisso nei 200 Farfalla. Il Ciclismo, su strada e su pista, con Elisa Longo Borghini ed Elia Viviani, Mirko Zanni e Simone Pizzolato nel Sollevamento Pesi, per chiudere con il tiro con l’arco, grazie a Lucilla Boari, e alle farfalle della Ginnastica Ritmica.

Così si chiude l’esperienza per l’Italia a Tokyo 2020, con quaranta momenti di gloria, nella gioia e nel dolore, che hanno fatto sognare il nostro paese per più di due settimane. Prossima tappa: Parigi 2024.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Italia a Tokyo 2020: 40 volte grazieSeguici su Google News