L’Italia, capitanata da Filippo Volandri, ha pescato l’Argentina nei sorteggi di Coppa Davis. Le due nazionali si scontreranno nei quarti di finale in programma dal 19 al 22 novembre a Malaga.
Non è la prima volta che queste due nazionali si incontrano durante la competizione, si contano già cinque scontri dal 1983 al recente 2022. Il primo Italia-Argentina si è disputato al Foro Italico di Roma nel 1983 e ha visto gli azzurri uscire ai Quarti sconfitti contro la nazionale sudamericana.
Lo scontro viene ricordato, oltremodo, come termine della carriera di Adriano Panatta, il quale è stato protagonista di un gesto simbolico a fine partita quando, uscendo dal campo, ha regalato la propria racchetta ad un giovane tifoso seduto sugli spalti.
L’Italia si è imposta per la prima volta in occasione del 1º turno di Coppa Davis nel 2014, grazie ad un fenomenale Fognini che ha portato a casa un 1-3 per gli azzurri in coppia con Bolelli.
Superata la sconfitta del 2016 ai Quarti, l’Italia è riuscita a battere la contendente Argentina sia durante il 1º turno della Coppa Davis del 2017, tenutasi proprio a Buenos Aires, sia nella fase gironi del 2022 a Bologna, dove si sono dimostrati decisivi i successi di Sinner e Berrettini.
Storia e top player della Nazionale Argentina in Coppa Davis, cosa deve temere l’Italia?
L’Italia, come citato sopra, ha già incontrato l’Argentina, collezionando tre vittorie su cinque incontri complessivi. Ma quali sono le stats importanti da non sottovalutare?L’Argentina nella sua storia di partecipazione alla Coppa Davis ha vinto il trofeo solo una volta, nel 2016, battendo la Croazia 3-1 a Zagabria, dopo aver collezionato tre significative vittorie contro la Polonia a Gdansk, l’Italia a Pesaro e la Gran Bretagna a Glasgow.
Prima di questo trofeo, la nazionale argentina contava il maggior numero di finali giocate senza aver mai vinto titoli in Davis. Per quanto riguarda i top player argentini, si annovera in Top 30 nel ranking ATP in singolare Sebastian Baez, il quale ha debuttato in nazionale nel preliminare del 2022 portando a casa una vittoria contro il ceco Jiri Lehecka. Mentre in Top 40 si trovano Francisco Cerundolo, Tomas Martin Etcheverry, che conta già tre vittorie in Davis, e Mariano Navone.
Visualizza questo post su Instagram