L’Italia si trova alla sua seconda partita a Futsal Euro2022. Dopo il pareggio con la Finlandia nella prima giornata, a Groningen va in scena alle 17:30 il match contro la Slovenia. Nel gruppo B giocheranno alle 20:30 proprio la Finlandia e il Kazakistan, che sarà l’ultimo avversario degli azzurri venerdì 28 gennaio, sempre a Groningen e sempre alle 17:30, visibili su Rai Play e Rai Sport.
Assenti per l’Italia il capitano Mammarella per positività al covid e Motta per infortunio.
Italia – Slovenia: le formazioni
Italia: Pietrangelo, Nicolodi, Musumeci, Merlim, Gaio, Berthod, Esposito, Caponigro, Fortini, De Matos, Arillo, Alano, De Oliveira, Stringari Alves. Allenatore: Bellarte.
Slovenia: Berzalek, Turk, Totoskovic, Osredkar, Hozjan, Lovrencic, Kovacic, Bukovec, Fetic, Duscak, Ceh, Fidersek, Cujec. Allenatore: Horvat.
Italia – Slovenia 2-2
La partita tra Italia e Slovenia è terminata con il risultato di due reti a due, secondo pareggio di fila per le due squadre, entrambe ora a due punti.
40’00” | 🚨 | Le reti di Nicolodi e Merlim non bastano per vincere la partita. Venerdì alle 17.30 ci giochiamo la qualificazione ai quarti contro il Kazakistan
🇮🇹🆚🇸🇮 2-2#FutsalEURO #ITASLO #VivoAzzurro pic.twitter.com/hE8aWfaqLL
— Divisione Calcio a 5 (@DivCalcio5) January 24, 2022
Italia – Slovenia: il recap
Quaranta secondi e l’Italia sblocca il match: la rete è firmata Nicolodi. Il giocatore dell’Olimpus Roma salta Hozjan (attualmente al Napoli Futsal) e con un diagonale destro trova il vantaggio. Si scalda la contesa che vede gialli per Ceh, Farias e Stringari. Uno sfortunato autogol di Merlim, che devia una rimessa laterale di Turk, riporta la situazione in parità dopo 9 minuti e 38 secondi. Fino all’intervallo è la Slovenia a rendersi pericolosa, trovando risposta da Pietrangelo.
Due pali sono però simbolo dell’avvio forte dei giocatori in maglia bianca anche nella ripresa. Le risposte azzurre non incidono e arriva il 2-1 firmato Hozjan. Giallo prima per Fortini e poi a Osredkar: da quest’ultimo fallo nasce la punizione segnata da Merlim: il 2-2 arriva dopo 11 minuti e 51 secondi dall’inizio della ripresa, non impeccabile Berzalek. Nel finale, con anche l’ingresso di Musumeci (che verrà poi ammonito, idem De Oliveira) come portiere di movimento, l’Italia prova a vincerla. La Slovenia ha anche delle palle gol clamorose, tra cui un palo a porta vuota all’ultimo istante del portiere Berzalek.
A prescindere dal risultato di Finlandia – Kazakistan, tutto è rimandato all’ultima partita dei gironi.