PallavoloIndoor

Italia maschile di pallavolo avanza alle semifinali di Parigi 2024

Italia maschile di pallavolo avanza alle semifinali di Parigi 2024

L’Italia maschile di pallavolo vince i quarti di finale di una partita dai mille volti in rimonta per 3 set a 2 contro il Giappone.

Vittoria per la squadra di De Giorgi che, dopo aver riconquistato la parità, sconfiggono i Giapponesi che erano in vantaggio per due set a zero.

Il Giappone, autore di una prestazione senza sbavature e ordinata nella prima parte di gara, interrompe il proprio percorso olimpico subendo una rimonta storica, senza riuscire a gestire a livello psicologico la rimonta azzurra.

La squadra italiana arrivava ai Giochi Olimpici con considerevoli aspettative per un piazzamento da podio e tra le favorite alla vittoria finale, avendo vinto gli ultimi mondiali nel 2022, oltre ad essersi piazzata sul podio in due delle ultime tre edizioni del torneo olimpico (secondo posto a Rio 2016 e terzo a Londra 2012).

Gli azzurri hanno giocato due primi set opachi rispetto ai soliti standard, commettendo errori insoliti e accusando invece le giocate della compagine nipponica, in particolare giornata di grazia.

Nonostante ciò, gli Azzurri sono riusciti a salvare la partita nel momento peggiore e a portarla al tie-break, avanzando alle semifinali all’ultimo respiro.

Come ha rimontato l’Italia contro il Giappone?

Nel terzo set l’Italia, sotto per 2-0, è riemersa da una situazione particolarmente difficile, a un passo dal baratro, con tre match point a disposizione del Giappone, davanti 24-21.

Gli azzurri, campioni del mondo in carica, hanno segnato 6 dei successivi 7 punti per portare prima il set ai vantaggi e, succesivamente, aggiudicarselo e riaprire il match sul 2-1.

Nel quarto set gli azzurri hanno visibilmente preso fiducia giocando con maggior intensità e disciplina in fase difensiva portandosi fino a un +4.

Il cambio di marcia dell’Italia coincide in particolare con il sensibile miglioramento nella prestazione di Alessandro Michieletto che trascina gli azzurri nella rimonta.

Il Giappone rimane fedele al suo piano partita e riesce a recuperare lo svantaggio portando, anche in questo caso, il set ai vantaggi. Come nel terzo set però, è l’Italia a uscirne vittoriosa grazie a due prestazioni difensive autorevoli.

Al tie-break le due nazionali si alternano senza mai riuscire a prendere il largo e arrivano, ancora una volta, ai vantaggi.

Con il solito Alessandro Michieletto in battuta, l’Italia riesce a vincere in modo rocambolesco il quarto di finale grazie al punto decisivo di Alberto Russo che porta gli azzurri in semifinale eliminando il Giappone.