Football AmericanoNazionale Italiana

Italia U19 del Football Americano sconfitta dalla Francia

Italia U19 del Football Americano sconfitta dalla Francia

Brutta prestazione per l’Italia U19 del Football Americano, sconfitta dai pari età della Francia nel primo incontro del girone qualificatorio per gli Europei.

Mesi di attesa e lunghi ritiri per preparare la squadra al girone qualificatorio non sono bastati. La Nazionale Italiana Under 19 del Football Americano è scesa in campo, a Piacenza nello stadio Beltrametti, contro la Francia per la prima partita di qualificazione agli Europei, subendo una sconfitta.

L’Italia, inserita nel Girone A con Francia e Finlandia, dovrà ora vincere la prossima partita, che si terrà il 21 settembre in Finlandia, per rimettersi in carreggiata.

Italia U19 sconfitta 32-21 dalla Francia U19

L’Italia U19 parte bene e, dopo 5 minuti dall’inizio della partita, si porta immediatamente in vantaggio con un touchdown e con il calcio di trasformazione, per portarsi sul 7-0.

La Francia U19 nel primo quarto sembra bloccata perennemente dall’ottima difesa degli azzurri e sono costretti al punt. Al successivo ritorno, l’Italia riesce a segnare un field goal da 42 yard e ferma il risultato sul 10-0. La reazione Francese arriva però nel secondo quarto. Con un ottimo intercetto ai danni di Emanuele Daino, i Galletti riescono ad ottenere il primo touchdown con una corsa di Gooueu Nah e conseguente trasformazione: 10-7.

L’Italia U19 risponde immediatamente ma non concretizza l’occasione, andando al riposo con il risultato invariato. Un primo tempo che è stato, sostanzialmente, molto equilibrato.

Si ritorna in campo e, al primo Snap, gli azzurri sono costretti a ripartire dalla propria goal line. Il QB Italiano viene placcato subito in endzone per una safety che regala due punti ai Francesi, portando il risultato sul 10-9. Il possesso, al successivo attacco Francese, torna però in mano dell’Italia U19 grazie ad un intercetto di Daniele Latorraca sulle 50 yard. L’attacco non è efficace ma lo special team, chiamato per un punt, riesce a costringere la Francia nella propria endzone.

La difesa Italiana si comporta egregiamente restituendo il placcaggio e costringendo alla safety i francesi: 12-9 per l’Italia alla fine del terzo quarto.

Ma nell’ultimo quarto, succede l’impensabile. Apertura di quarto con la Francia che si porta per la prima volta in vantaggio grazie ad una corsa di Adrien Ruzic, 12-16 per i Galletti. Come nei precedenti, l’attacco Italiano si comporta in maniera egregia e ottiene un touchdown che riporta gli azzurri in vantaggio per 18-16. Purtroppo, il calcio di Girardi viene bloccato dallo special team francese.

Ripartono i Francesi, ma Lazzaretto riesce ad intercettare l’azione che, purtroppo, non viene poi portata a termine dall’Italia U19. Alla successiva azione, sempre Lazzaretto che interrompe l’attacco Francese  con il secondo intercetto personale e riporta l’attacco Italiano sulle 30 yard francesi. Girardi fa gioire nuovamente il pubblico presente e fissa il risultato sul 21-16.

Il tempo di gioire è però finito, sul kick off di ritorno la Francia va a meta e riesce a convertire il successivo field goal, portandosi nuovamente in vantaggio per 21-24. Con meno di 3 minuti sul cronometro, l’Italia va nel pallone e si lascia soverchiare dalla tensione. Tante flag, tutte contro l’Italia e con la Francia che guadagna mano mano terreno.

Dopo un punt dell’Italia, la Francia si porta in endzone tra penalità e guadagni. Ruzic non si fa sfuggire l’occasione e mette il colpo del KO. Sul successivo calcio, lo special team dell’Italia riesce a deviarlo ma la palla viene ripresa dai francesi che vanno a meta per due punti: 21-32 e fine della partita.

L’Italia U19 esce dunque sconfitta, in casa, e dovrà mettersi al lavoro per recuperare terreno. Il ricambio generazionale è promettente e coach Longhi ha la possibilità di creare un buon team per i prossimi impegni della nazionale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIDAF (@fidaf_)