Football AmericanoIFL

Italian Bowl 41 – L’anteprima della finale

Italian Bowl 41 - L'anteprima

Italian Bowl 41: L’attesa per la finale tra Seamen Milano e Guelfi Firenze è quasi finita.

La Italian Football League, a quattro mesi dal primo Kick Off, trova finalmente il suo epilogo con la finale di questo weekend che vedrà di fronte il meglio del nostro Football. Come nel 2019, quando a Sesto San Giovanni si giocò l’ultimo Italian Bowl prima della pandemia, saranno Seamen Milano e Guelfi Firenze a sfidarsi con in palio il Trofeo Gionni Colombo.

Bologna ospita una finale di Prima Divisione per la prima volta dopo trentasei anni, e il Renato Dall’Ara è lo scenario perfetto per chiudere in bellezza la stagione 2022.

Italian Bowl 41 – L’anteprima della finale

Italian Bowl: In attesa della finale di questo Sabato, The Shield of Sports vi presenta una anteprima per sapere tutto sullo scontro del Renato Dall’Ara tra Seamen Milano e Guelfi Firenze. Le due squadre si affronteranno per la seconda volta quest’anno: Allora, il 14 Maggio, furono i marinai meneghini a trionfare per 56-47 tra le mura amiche.

Quello di Sabato 2 Luglio sarà il nono match tra le due squadre, con i meneghini che sono in vantaggio per 6-2, vincendo tutti gli scontri avvenuti dal 2017 ad oggi, incluso l’Italian Bowl 2019 svolto a Sesto San Giovanni.

L’ultima volta che l’Italian Bowl fu disputato a Bologna fu nel 1986, quando i Warriors Bologna vinsero contro gli Angels Pesaro per 18-8 il sesto Super Bowl Italiano, come era nominata la finale fino al 2015, anno dell’acquisizione del nome attuale.

Italian Bowl 41 – Il cammino delle due squadre

Le due compagini arrivavano ai blocchi di partenza della IFL 2022 con un nemico comune, i Panthers Parma, che ha avuto modo di battere entrambe nella postseason precedente, sconfiggendo prima i Guelfi Firenze in semifinale e poi i Seamen Milano a Piacenza, all’Italian Bowl 2021.

I Guelfi Firenze, salutati Steve Hagen e gli import dell’anno precedente, hanno ritrovato Art Briles in sideline e puntato su tre nuovi giocatori dagli Stati Uniti, che nel corso dell’anno si sono rivelati importanti per questa stagione, ovvero Jared Gerbino, Tight End versatile, ma che all’occorrenza ha giocato anche da secondo QB a fianco di Andrea Fimiani, confermato per la sua seconda stagione in Toscana, Ahmaad Tanner, Running Back che a più riprese si è dimostrato decisivo, e Dejion Lynch, arma in più per la difesa guelfa.

Altre due pesanti aggiunte sono state quelle di Lorenzo Dalle Piagge e Alberto Adduci, due ex della gara di sabato, che hanno aiutato la squadra sui due lati del campo, oltre a quelle di Ryan Lonzar e Dayan Almeida, vera rivelazione di questa squadra dal punto di vista del gioco aereo.

Il mostro a tre teste formato da Fimiani, Tanner e Gerbino ha portato il team ad essere la migliore Offense per quanto riguarda il gioco in corsa, realizzando 35 dei 52 TD di quest’anno con le proprie gambe, con i tre che comandano la classifica dei migliori rusher del campionato, questo è uno dei pro della compagine viola, ma di contro la squadra subisce troppe penalità, dato che ha subito 927 yarde su 103 chiamate arbitrali.

La difesa ha giocato un ruolo importante quest’anno, recuperando 11 Fumble, due di questi da Martin Marcacci, leader di questa classifica, e ottenendo 11 Sacks, cinque provocati da Lorenzo Dalle Piagge, mentre Diego Rinaldi è il leader per quanto riguarda i placcaggi, cinquantatré nell’arco dell’anno dei 462 totali portano la sua firma.

La compagine viola è arrivata ai playoff con un record di 6-2 al terzo posto, pari con i Panthers Parma, vittoriosi nella sfida che ha aperto la Italian Football League per 24-21 al Guelfi Sport Center. Da allora sono arrivate cinque vittorie di fila, molto importanti per il loro cammino verso l’Italian Bowl e la seconda fase, per poi fermarsi contro i Seamen Milano alla Week 10 in un match dove le Offense hanno fatto il bello e il cattivo tempo al Velodromo Vigorelli, per poi chiudere la Regular Season con il trionfo sui Vipers Modena in trasferta.

Dopo aver sconfitto i Warriors Bologna al Wild Card Round per 49-0, riecco i campioni in carica, arrivati acciaccati a questi Playoff, in semifinale. La sfida di Scandiano è quella che consacra la compagine di Art Briles, che per il secondo anno di fila, considerando anche la stagione 2019, raggiunge la finale battendo i campioni d’Italia per 19-14. Il Re è morto, evviva il Re.

L’ultima volta che i Guelfi Firenze hanno conquistato un titolo senior nella loro ventennale storia è stato nel 2005, quando si aggiudicarono in casa il Silver Bowl contro i Briganti Napoli. In caso di vittoria, la squadra toscana sarà una delle poche ad aver completato una tripletta, ovvero ad aver vinto tutti e tre i campionati maggiori.

Ahmaad Tanner segna in tuffo durante la semifinale contro i Panthers Parma (Crediti: Fabio Cubo)
Ahmaad Tanner segna in tuffo durante la semifinale contro i Panthers Parma (Crediti: Fabio Cubo)

 

I Seamen Milano hanno optato per un cambio in sideline, salutando Michael Wood, artefice del ciclo glorioso della squadra e che nel corso della stagione attuale ha guidato gli Elephants Catania del CIF9, per portare in Italia Stefan Pokorny, ex Danube Dragons, che nella sua carriera da Head Coach per i campionati di Prima Divisione non aveva mai raggiunto una finale fino ad ora.

Confermato Luke Zahradka come QB1 per la quinta stagione di fila, la compagine meneghina ha puntato su Nicholas Adkin Aguirre per la difesa, dimostratosi all’altezza della nomea della squadra, ma soprattutto su Markell Castle, che quest’anno ha dato non pochi incubi alle difese avversarie con le sue 1205 yarde per 52 ricezioni e 20 Touchdown.

L’organigramma italiano ha invece subito alcune perdite importanti, come per esempio Stefano Di Tunisi, passato ai Vipers Modena, e Jordan Bouah, passato ai Vienna Vikings della ELF. Nel frattempo, la squadra ha comunque avuto modo di potersi rinforzare sia con giocatori nuovi, come Destini Osawe Giuliani, che ha potuto finalmente mettersi in mostra in Prima Divisione in una delle migliori difese del torneo, e dal vivaio, come Giacomo Troni, QB membro della NFL Academy che rappresenta il futuro della squadra.

Il pregio dei Seamen Milano è stato il gioco in ricezione. 43 dei 50 Touchdown realizzati sono stati realizzati tramite lancio, con Markell Castle che domina da quel punto di vista grazie alle venti ricezioni vincenti ottenute nel corso della stagione, mentre Giacomo Querzola ha realizzato tre dei sette TD in corsa.

La difesa, la migliore del torneo per punti subiti, ha recuperato nove Fumble, portandone due in end zone, uno a testa da Nicholas Aguirre e da Samuele Cavallini, mentre nella classifica degli intercetti è di nuovo l’ex Idaho State a primeggiare, con quattro degli undici intercetti messi a segno. Enzo Mensah, tornato a Milano per motivi lavorativi dopo aver rescisso con i Panthers Parma, comanda la classifica dei Tackle con trentasette placcaggi dei 395 messi a segno dai marinai meneghini.

Se i Seamen Milano, dopo l’Italian Bowl perso un anno fa, hanno avuto l’opportunità di tornare più forti di prima, la promessa è stata esaudita. 8-0 in Regular Season battendo, chi senza difficolta, chi con qualche scoglio, tutte le compagini della lega. La semifinale contro i Dolphins Ancona ha visto i marinai giocarsela alla pari per tutto il primo tempo con i dorici, per poi affermarsi nella ripresa ed avanzare alla decima finale della sua storia.

L’ultimo Italian Bowl vinto risale proprio a quello contro i Guelfi del 2019, con Michael Wood in sideline e un 62-28 che ha dato loro il quinto titolo, tutti vinti nel corso della seconda vita della squadra, iniziata appena una decina di anni prima. Tra le note a margine della partita c’è anche il coinvolgimento nella European League of Football dei meneghini a partire dal prossimo anno: Sarà l’ultimo match dei Seamen Milano in IFL per un po’?

Markell Castle batte in ricezione due difensori dei Guelfi (Crediti: Dario Fumagalli)
Markell Castle batte in ricezione due difensori dei Guelfi (Crediti: Dario Fumagalli)

Italian Bowl 41 – Le parole dei protagonisti

Nelle ore che precedono l’Italian Bowl 2022, i giocatori delle due squadre hanno avuto modo di parlare in merito alla grande finale in programma domani. Dai microfoni della lega, tre giocatori per squadra hanno fatto della dichiarazioni pre gara: Si tratta di Matteo Lelli, Andrea Costanzi e Lorenzo Chiusi per i Guelfi Firenze, e di Kevin Khay, Flavio Piccinni e Luke Zahradka per i Seamen Milano.

Andrea Costanzi: “Sarà una finale diversa da quella giocata tre anni fa. Il nostro punto di forza è l’attacco, che sa macinare yards a ogni drive, mentre la nostra difesa ha dimostrato nelle ultime tre gare che è in grado di fermare gli attacchi avversari”

Lorenzo Chiusi: “Quest’anno il gruppo è stato molto unito, nessuno escluso. Tutti stanno dando il loro contributo dentro e fuori dal campo, e in 12 anni non ho mai visto un team così affamato”

Matteo Lelli: “Siamo cresciuti molto dal 2019. Quest’anno abbiamo un gruppo unito anche grazie ai nuovi innesti. Ci sarà da divertirsi fino al fischio finale”

Kevin Khay: “Nessuno credeva che i Seamen quest’anno fossero una squadra da finale, ma a testa bassa e con il duro lavoro ci siamo riusciti gara dopo gara e ci siamo riguadagnati il nostro nome”

Flavio Piccinni: “Rispetto alla gara di tre anni fa sarà un match più equilibrato. La squadra non gira più sulle capacità di un singolo, ma da diversi giocatori. Il nostro punto di forza è il gruppo stesso, la coesione ed il desiderio di lavorare tutti insieme come squadra”

Luke Zahradka: “Quella di quest’anno sarà una finale diversa dal solito, e per questo sarà una bella partita. Il nostro punto di forza per la gara sarà il legame che unisce la nostra squadra”

Italian Bowl 41 – Le attrazioni e i partner

Sono molte le attrazioni che caratterizzeranno l’Italian Bowl, già dall’entrata nell’area dello Stadio Dall’Ara grazie agli stand per il merchandising e per il cibo, adatto ad ogni esigenza. Gli eventi inizieranno alle ore 18:30 con la Final Four dell’Italian E-Bowl, il torneo organizzato dalla FIDAF per i tesserati e non che vogliono approcciarsi al mondo degli e-Sport.

Alle ore 20:00 ci saranno le premiazioni per il rookie dell’anno dal punto di vista arbitrale e l’induzione dei tre nuovi membri della FIDAF Hall Of Fame, annunciati qualche settimana fa dalla federazione. Il tutto verrà seguito dall’esibizione delle Red Phoenix, la squadra campione d’Italia di cheerleading e cheerdance, per poi dare spazio all’ingresso in campo delle squadre e all’esecuzione dell’inno nazionale da parte di Le Nora.

Alla fine del primo tempo, ci sarà l’halftime show a cura di Egreen e DJ Shocca, che intratterranno il pubblico con le metriche e le rime, mentre alla fine del match ci saranno le premiazioni per entrambe le squadre e la proclamazione dell’MVP dell’incontro.

The Shield Of Sports, Media Partner della FIDAF, sarà presente a Bologna insieme con le altre due testate che parlano di Football Americano tricolore scelte dalla federazione quest’anno, ovvero Huddle Magazine, che da più di venti anni è il punto di riferimento per il mondo del gridiron, e Tutto Football Magazine, progetto nato lo scorso anno e che è la voce del mondo del nostro sferoide prolato. Dal punto di vista estero, American Football International, sito che parla di Football internazionale, e BCSN, l’emittente statunitense che ha coperto la IFL quest’anno in vista dell’accordo che vedrà l’Italian Bowl disputarsi a Toledo, in Ohio, nel 2023.

Insieme a loro, anche alcune realtà locali saranno presenti per l’evento, come il Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna, ma anche aziende rinomate a livello locale o nazionale, come Villani Salumi, Marco’s Pizza, Secur&Secur, La Rotonda Sul Pane, Ri.Mi. Catering, Phytos, C.M.P., OIES Osservatorio Italiano e-Sports, Bayer Team Sports e Dalsport 74.

Italian Bowl 41 – Come vedere la finale

Il quarantunesimo Italian Bowl, come tutte le gare della Italian Football League, sarà trasmesso su Eleven Sports, non solo sulla piattaforma, tanto amata quanto criticata quest’anno dai tifosi, ma anche in Pay Per View sul suo profilo Facebook a 4,49 Euro il giorno stesso della gara, mentre per i giorni precedenti il prezzo di vendita per la finale era di 3,49 Euro. La trasmissione inizierà alle 19:00 con un ricco pre gara di avvicinamento alla sfida, mentre alle 20:15 verrà avviata la diretta dell’incontro.

Per quanto riguarda invece i biglietti, queste sono le ultime ore con il prezzo di 25.00 Euro sulla piattaforma Do It Yourself, mentre il giorno della finale i ticket costeranno 30.00 Euro al botteghino del Renato Dall’Ara.

The Shield of Sports, Media Partner della FIDAF da due anni, sarà presente a Bologna con interviste e contenuti dalle proprie pagine social, mentre nel corso della gara ci sarà la diretta scritta, per non perdersi nemmeno un minuto della sfida dell’anno.

 

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News