NotizieAtletica

Jacobs, Tamberi e Fabbri attesi a Bellinzona 2024

Jacobs, Tamberi e Fabbri attesi a Bellinzona 2024

Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi e Leonardo Fabbri tornano a gareggiare questa sera a Bellinzona, in Svizzera.

La stagione dell’Atletica Leggera sta ormai per vedere le sue ultime tappe. È stata un’annata decisamente lunga e non poteva essere altrimenti visto che si sono svolti anche i Giochi Olimpici, oltre agli europei, disputati tra l’altro a Roma.

Diversi atleti sono arrivati ormai all’ultimo appuntamento del 2024 come l’ex campione olimpico dei 100 metri che proverà a chiudere in bellezza la stagione che lo ha visto confermarsi come campione europeo nei 100 metri piani.

Cosa aspettarci da Jacobs, Tamberi e Fabbri a Bellinzona?

Marcell Jacobs sta per chiudere un anno assolutamente positivo visto i numerosi problemi accaduti nelle stagioni precedenti e, soprattutto, al primo anno con un allenatore nuovo in un ambiente altrettanto nuovo (un anno fa ha lasciato l’Italia per trasferirsi in America).

Il detentore del record europeo dei 100 metri piani si è confermato il numero uno d’Europa vincendo la finale di Roma, poi ha chiuso la competizione con una seconda medaglia d’oro grazie alla staffetta 4×100.

Successivamente, ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024 sfiorando la medaglia di bronzo (quinto) chiudendo una strepitosa finale con il tempo di 9″85. Diversi giorni più tardi ha sfiorato anche la medaglia nella staffetta in cui hanno chiuso in quarta posizione. Marcell Jacobs nel 2024 ha registrato il maggior numero di gare corse in meno di 10 secondi.

Riguardo Gianmarco Tamberi, è stata una stagione totalmente folle la sua. Ha vinto gli Europei di Roma, siglando la miglior prestazione stagionale al mondo (2.37), alla sua prima gara nella stagione outdoor, evento senza alcuna logica.

Tuttavia, pochi giorni prima dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha avuto a che fare con dei maledetti calcoli renali che lo hanno tenuto in ospedale. Tamberi ha partecipato ugualmente alla finale, ma si è classificato in undicesima posizione. ‘Gimbo’ cercherà di fare una buona prestazione a Bellinzona per andare poi a chiudere la stagione alle finali della Diamond League.

Infine, Leonardo Fabbri ha dominato gli Europei mettendo la medaglia d’oro in cassaforte già al secondo tentativo, ma ha steccato l’appuntamento olimpico, anche a causa della pioggia che ha reso scivolosa la pedana. In ogni caso, Fabbri è il presente e il futuro dell’Atletica Leggera Italiana.

Questa sera potrete vedere i nostri 3 alfieri azzurri (Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi e Leonardo Fabbri) su Sky Sport Arena, canale 204 di Sky, oppure in streaming su Sky Sport Go e NOW a partire dalle ore 19:55.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LAMONT MARCELL JACOBS (@crazylongjumper)