Jai Opetaia, in vista della sua difesa titolata contro Claudio Squeo, ha espresso il suo principale obiettivo: il titolo di campione indiscusso dei cruiser.
L’imbattuto pugile australiano è uno degli attuali pilastri della categoria, in quanto campione mondiale IBF e The Ring. Opetaia ha vinto queste cinture nel 2022 battendo Mairis Briedis, ma ha dovuto rinunciare per 6 mesi al titolo dell’International Boxing Federation. Infatti, egli lo ha riconquistato nel maggio dello scorso anno, quando ha battuto il già citato Briedis nella rivincita.
Con questo secondo regno, Jai ha conseguito altre due difese titolate con successo, battendo Jack Massey e, più recentemente, David Nyika. L’8 giugno, lo stesso Jai Opetaia disputerà la terza difesa titolata di questo secondo regno, e lo farà contro il nostro connazionale Claudio Squeo.
Una grande opportunità per il pugliese, già campione europeo della stessa organizzazione, specie se consideriamo non solo il prestigio che circonda il suo avversario ma anche il suo obiettivo.
In una recente intervista rilasciata a The Ring, in quanto suo campione onorario, il mancino australiano ha rivelato l’obiettivo di consacrarsi prossimamente come campione mondiale indiscusso dei pesi cruiser.
“Cerco la grandezza, e pertanto punto al titolo indiscusso. Continuo a combattere, ad affrontare i migliori e a vincere. Sono pronto per diventare il campione indiscusso.”
Gilberto Ramirez e Badou Jack sono i campioni mondiali delle altre organizzazioni, e potrebbero diventare i prossimi avversari di Jai Opetaia nella corsa per il titolo indiscusso.
Jai Opetaia tells The Ring that he is chasing greatness as he hunts down unification bouts in the cruiserweight division. pic.twitter.com/Nn4SbI5PJE
— Ring Magazine (@ringmagazine) May 22, 2025