CalcioNews

Jankto fa coming out: sono gay, non voglio più nascondermi

Jankto fa coming out: sono gay, non voglio più nascondermi

Jankto, ex centrocampista di Sampdoria e Udinese, fa coming out tramite un video pubblicato sul proprio profilo Instagram.

Il calciatore della nazionale della Repubblica Ceca, ha annunciato, tramite i suoi canali social, di essere gay.

Jankto ha fatto un passo sicuramente importante per il movimento del calcio. Non è infatti cosa comune, nel mondo del pallone, assistere a questi tipi di messaggi e questo sta a evidenziare quanto questo sport debba ancora crescere in termini diinclusione sociale.

Il coming out di Jankto è un evento raro nel mondo del calcio

Il centrocampista, ora in forza allo Sparta Praga, ha dichiarato: Come tutti gli altri, ho miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri voglio anche vivere la mia vita in libertà. senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi.”

In uno sport come il calcio, considerato da molti abbastanza bigotto, siamo di fronte ad un annuncio che sembra possa fare più che bene.

Non è il primo a fare coming out nel mondo del Calcio, dato che è di più di un anno fa l’annuncio di Josh Cavallo, giocatore australiano in forza all’Adelaide United.