Jankto, ex centrocampista di Sampdoria e Udinese, fa coming out tramite un video pubblicato sul proprio profilo Instagram.
Il calciatore della nazionale della Repubblica Ceca, ha annunciato, tramite i suoi canali social, di essere gay.
Jankto ha fatto un passo sicuramente importante per il movimento del calcio. Non è infatti cosa comune, nel mondo del pallone, assistere a questi tipi di messaggi e questo sta a evidenziare quanto questo sport debba ancora crescere in termini diinclusione sociale.
Il coming out di Jankto è un evento raro nel mondo del calcio
Il centrocampista, ora in forza allo Sparta Praga, ha dichiarato: “Come tutti gli altri, ho miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri voglio anche vivere la mia vita in libertà. senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi.”
In uno sport come il calcio, considerato da molti abbastanza bigotto, siamo di fronte ad un annuncio che sembra possa fare più che bene.
Non è il primo a fare coming out nel mondo del Calcio, dato che è di più di un anno fa l’annuncio di Josh Cavallo, giocatore australiano in forza all’Adelaide United.
“Sono omosessuale e non voglio più nascondermi. Voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paura. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore”
Jakub Jankto fa coming out in un video emozionante dopo parla a cuore aperto ❤️#corrieredellosport #jankto pic.twitter.com/8CeKcPw6Fa
— Corriere dello Sport (@CorSport) February 13, 2023