BodybuildingIndoor

Jay Cutler contro il metodo di qualificazione di Mr. Olympia

Jay Cutler contro il metodo di qualificazione di Mr. Olympia

Jay Cutler in un video su Youtube ha fatto alcune critiche sul metodo di qualificazione al Mister Olympia attuale.

Fino a quest’anno, per partecipare al Mister Olympia bisognava aver vinto la competizione, oppure vincere una delle gare “Olympia Qualifier” organizzate dalla IFBB.

Il risultato ottenuto per la 58° edizione svolta dal 15 al 17 Dicembre a Las Vegas è stato che in gara erano iscritti più di 400 atleti in tutte le 11 categorie, un numero altissimo che il 4 volte Mister Olympia Jay Cutler ha recentemente criticato, soprattuto nel sistema di qualificazione.

 

Jay Cutler: “Penso che i partecipanti dovrebbero essere 15/20 a categoria”

Jay Cutler, ex bodybuilder professionista e 4 volte vincitore del Mister Olympia nella categoria Open (2006, 2007, 2009 e 2010) ha parlato dell’eccessivo numero di partecipanti nell’edizione di quest’anno criticando il sistema di qualificazione.

Infatti, il Mister Olympia 2022 ha superato tutti i record di atleti superando il numero di 400 iscritti che si sono affrontati nel pre-judging per definire poi i 15 di ogni singola categoria che hanno lottato per la prova finale.

Questo numero così alto di partecipanti ha creato qualche polemica tra gli addetti ai lavori e l’ex culturista Cutler, in un video su YouTube ha criticato la metodologia che si sta adattando:

Devono fare qualcosa per quanto riguarda i livelli degli show. Devono avere un sistema strutturale di livelli perché ora ci sono troppi spettacoli per qualificarsi (al Mister Olympia ndr)

Per esempio, all’Arnold Classic conta con un sistema a livelli, e non tutti si qualificano. Devono entrare e farsi strada nei livelli per qualificarsi. 

Deve essere equo per gli internazionali, dato che l’IFBB si è espansa così tanto all’estero e ci sono molti concorsi.

Penso ancora che dovrebbe essere limitato a 15 o forse 20, in quella fascia dei migliori ragazzi del mondo”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mr O Jay Cutler (@jaycutler)