Jay Cutler in un video su Youtube ha fatto alcune critiche sul metodo di qualificazione al Mister Olympia attuale.
Fino a quest’anno, per partecipare al Mister Olympia bisognava aver vinto la competizione, oppure vincere una delle gare “Olympia Qualifier” organizzate dalla IFBB.
Il risultato ottenuto per la 58° edizione svolta dal 15 al 17 Dicembre a Las Vegas è stato che in gara erano iscritti più di 400 atleti in tutte le 11 categorie, un numero altissimo che il 4 volte Mister Olympia Jay Cutler ha recentemente criticato, soprattuto nel sistema di qualificazione.
Jay Cutler: “Penso che i partecipanti dovrebbero essere 15/20 a categoria”
Jay Cutler, ex bodybuilder professionista e 4 volte vincitore del Mister Olympia nella categoria Open (2006, 2007, 2009 e 2010) ha parlato dell’eccessivo numero di partecipanti nell’edizione di quest’anno criticando il sistema di qualificazione.
Infatti, il Mister Olympia 2022 ha superato tutti i record di atleti superando il numero di 400 iscritti che si sono affrontati nel pre-judging per definire poi i 15 di ogni singola categoria che hanno lottato per la prova finale.
Questo numero così alto di partecipanti ha creato qualche polemica tra gli addetti ai lavori e l’ex culturista Cutler, in un video su YouTube ha criticato la metodologia che si sta adattando:
“Devono fare qualcosa per quanto riguarda i livelli degli show. Devono avere un sistema strutturale di livelli perché ora ci sono troppi spettacoli per qualificarsi (al Mister Olympia ndr)
Per esempio, all’Arnold Classic conta con un sistema a livelli, e non tutti si qualificano. Devono entrare e farsi strada nei livelli per qualificarsi.
Deve essere equo per gli internazionali, dato che l’IFBB si è espansa così tanto all’estero e ci sono molti concorsi.
Penso ancora che dovrebbe essere limitato a 15 o forse 20, in quella fascia dei migliori ragazzi del mondo”.
Visualizza questo post su Instagram