Formula 1Motori

Jean Alesi contro il governo per l’assenza del GP di Francia

Jean Alesi contro il governo per l'assenza del GP di Francia

Jean Alesi ha attaccato duramente la politica francese ed il presidente Emmanuel Macron per l’assenza del GP nel campionato 2023.

Dal 2018 fino al 2022 (fatta eccezione del 2020 a causa dalla pandemia da Covid-19 ndr), il Gran Premio di Francia è tornato all’interno del calendario di Formula 1 dopo 10 anni di assenza sul circuito di Paul Ricard.

Tuttavia a partire dalla stagione 2023 che scatterà il prossimo 5 Marzo, il Gran Premio di Francia sarà assente dal calendario di F1 e il neo presidente del circuito di Paul Ricard Jena Alesi ha attaccato duramente il governo francese.

 

Jean Alesi: “Il problema della F1 in Francia è  la politica”

Jean Alesi, presidente del circuito francese di Paul Ricard ha attaccato duramente il suo governo per la mancanza del Gran Premio dal calendario della stagione 2023 di Formula 1.

L’ex pilota di Tyrrell, Ferrari, Benetton, Sauber, Prost e Jordan diventato presidente del circuito di Le Castellet questa settimana è stato intervistato da Motorsport.com e riguardo alla mancanza del GP di Francia sul calendario di F1 ha attaccato duramente il governo:

“Il problema della Formula 1 in Francia non è il circuito, ma la politica. È probabilmente l’unico Gran Premio di F1 che non è mai stato visto da un presidente, tranne che a Magny-Cours una volta, quando Mitterrand partecipò come parte del suo desiderio politico che la gara si svolgesse lì, da allora, non è mai successo.

Avere un GP di Francia è una bella cosa nel calendario della F1, ma se non abbiamo la possibilità di farlo, allora è perché il paese non è interessato al motorsport, e questo è un grande peccato.

Alpine e Renault sono molto forti in F1 in questo momento. Ma non è per la Francia, è perché la F1 è molto forte. Se andassi all’Eliseo e parlassi con Macron, sarebbe molto più utile che fare pressioni su chiunque altro”.