Joe Bryant, padre di Kobe Bryant, è morto oggi all’età di 69 anni a Philadelphia dove risiedeva e lavorava da tempo come coach.
Giocatore NBA egli stesso e grande conoscitore di basket era stato sempre citato dal celebre figlio come suo ispiratore e primo maestro e come la ragione che lo aveva spinto ad intraprendere la stessa carriera cestistica con i grandi risultati che tutti conosciamo.
Da quando Kobe e la figlia Gianna erano deceduti nel 2020 a causa di un incidente in elicottero, Joe Bryant aveva diradato al massimo le proprie apparizioni pubbliche e si era ritirato a vita privata.
Chi era Joe Bryant?
Dopo aver studiato e giocato presso l’Università di LaSalle, che, in futuro avrebbe poi anche allenato, Joe Bryant approdò in NBA in occasione del draft del 1975 dai scelto di Philadelphia 76ers con i quali giocò l’anno dopo le finali del campionato perdendole contro i Trail Blazers.
Nei sei anni totali trascorsi in NBA, Jellybean, come veniva soprannominato per il suo amore per le caramelle gommose, ha vestito anche le maglie dei Clippers e dei Rockets.
Dopo l’esperienza professionistica statunitense si è trasferito all”estero giocando anche 8 anni in Italia dal 1983 al 1991a Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia dove mosse i suoi primi passi e visse la propria gioventù Kobe.
Tornato in America Joe Bryant si dedicò ad allenare sia in WNBA che nel basket NCAA.
Sembra che il decesso sia dovuto alle complicazioni intervenute a seguito di un ictus che lo aveva colpito nei giorni scorsi.
Visualizza questo post su Instagram