Joey Logano ha vinto la NASCAR Cup Series 2024 ed è campione per la terza volta nella storia della competizione.
Per lui 4 vittorie quest’anno che porta il bottino totale a 36 vittorie in tutta la carriera. Niente da fare per il suo compagno di squadra Ryan Blaney che chiude alle sue spalle di 0.33 secondi senza riuscire a superarlo durante la fase finale.
Come tre volte campione raggiunge gli Hall Of Famer Lee Petty, David Pearson, Cale Yarborough, Darrell Waltrip e Tony Stewart. Inoltre, con questa vittoria, il Team Penske vince per la terza volta consecutiva la CUP Series dopo la vittoria dello stesso Logano nel 2022 e quella di Blaney l’anno scorso.
Le dichiarazioni di Joey Logano dopo la vittoria
“Amo i Playoff, li amo“, ha dichiarato Logano al termine della corsa. “Che gara! Che battaglia del Team Penske alla fine. Ho fatto un buon restart e sono riuscito a passare davanti al 12 (Ryan Blaney). Lui aveva un’ottima velocità di percorrenza e io non ho potuto fare altro che tenerlo a bada”.
“È davvero speciale vincere tre campionati. Siamo una grande squadra. Oggi abbiamo lottato, abbiamo affrontato un po’ di avversità durante la gara. Ho la squadra migliore. Non so se sono il miglior pilota, ma ho la squadra migliore, e insieme siamo molto ben assortiti e possiamo presentarci quando è più importante. Abbiamo una squadra mentalmente forte che può fare le cose quando conta“.
Un finale di stagione pieno di addii
La CUP Series 2024 si è conclusa con diversi addii. Martin Truex Jr. è arrivato 17° e si è ritirato da pilota a tempo pieno dichiarando “È ora di andare a pescare”. La Stewart-Haas Racing ha cessato ogni attività dopo la fine della gara, conclusa con il 12° posto di Noah Gragson che ha ottenuto il miglior risultato tra i quattro piloti della SHR.
Si conclude anche la striscia record di Kyle Busch: 19 anni consecutivi con almeno una vittoria nella CUP Series. L’attuale striscia più lunga appartiene ora a Joey Logano, con 13 anni.
Si ritira anche Greg Stucker, direttore delle corse per Goodyear, che annuncia il suo ritiro dopo 45 anni di collaborazione. Jeff Striegle ha condotto la sua ultima gara per la Motor Racing Network e non sappiamo ancora da chi verrà sostituito.
Infine, Fed-Ex ha sponsorizzato per l’ultima volta la Toyota #11 del Joe Gibbs Racing di Danny Hamlin che, ora, dovrà portare un nuovo sponsor per continuare a correre per JGR.
THE LEGEND OF LOGANO GROWS!@joeylogano is a three-time NASCAR Cup Series Champion! pic.twitter.com/THSUyNfYZ1
— NASCAR (@NASCAR) November 10, 2024