Un comitato statale del North Carolina ha dichiarato questo martedì che la libertà vigilata prevista per l’agosto 2024 per uno dei due uomini condannati per l’omicidio del padre di Michael Jordan quasi tre decenni fa è stata ufficialmente annullata.
The scheduled August 2024 parole for one of two men convicted in the murder of Michael Jordan’s father nearly three decades ago has been canceled, a North Carolina state panel said Tuesday. https://t.co/340LwOpL0F
— Chicago Sun-Times (@Suntimes) December 28, 2021
Demery resterà in prigione
La Post-Release Supervision and Parole Commission dello stato aveva annunciato nel 2020 che Larry M. Demery sarebbe stato rilasciato grazie ad un accordo secondo il quale l’uomo avrebbe preso parte ad un programma scolastico e professionale progettato per prepararlo alla vita fuori dal carcere. La data di rilascio iniziale era l’agosto 2023, ma è stata poi posticipata di 12 mesi.
La commissione ha dichiarato martedì, tramite un comunicato stampa, che “l’accordo con Demery è terminato” con effetto immediato, senza fornire alcuna spiegazione. Tale comunicato ha assicurato che il caso di Demery, il quale sta scontando l’ergastolo per l’omicidio di primo grado di James Jordan, padre di Michael Jordan, nel 1993, sarà riesaminato per l’ottenimento della libertà vigilata il 15 dicembre 2023 o comunque durante quel periodo.
Greg Thomas, portavoce del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, non ha avuto ulteriori informazioni sulla situazione di Demery. In generale, come assicura lo stesso Thomas, un accordo del Mutual Agreement Parole Program potrebbe dirsi eliminato o terminato se il condannato in questione non sta seguendo le linee guida del programma o sta violando le regole di comportamento mentre si trova in stato di reclusione.
Secondo i dati che il dipartimento pubblica puntualmente online, Demery, 46 anni, sta scontando la sua pena in una prigione di minima sicurezza nella contea di Lincoln, a nord-ovest di Charlotte.
Ricordiamo che, secondo le varie ricostruzioni, James Jordan fu ucciso nel luglio 1993 nella sua Lexus rossa mentre si era appisolato lungo il lato di una strada di accesso fuori dalla U.S. Highway 74 a Lumberton, vicino alla Interstate 95. I procuratori dichiararono all’epoca che il movente dell’omicidio fu la rapina.