Lo JOTA correrà con una McLaren 720s GT3 nel Fanatec GT World Challenge Europe sponsorizzato da AWS con Rob Bell, Ben Barnicoat e il nuovo acquisto direttamente dalla McLaren Oliver Wilkinson.
La squadra vincitrice della classe GT della 24 Ore di Le Mans combinerà il suo ingresso LMP2, con due vetture, precedentemente annunciato nel FIA World Endurance Championship con una stagione completa sia nelle gare Endurance che Sprint del GTWC Europe.
JOTA con McLaren: il ritorno nella classe GT
Questo accordo segnerà un ritorno alle corse GT per JOTA, che in precedenza supportava il programma R-Motorsport Aston Martin.
Wilkinson, che ora è il pilota di punta del programma McLaren Professional Driver, e Barnicoat correranno assieme nelle gare di 60 minuti della Sprint Cup.
A loro si unirà Bell per i cinque round della Endurance Cup, inclusa la Total 24 Ore of Spa.
Bell e Wilkinson hanno condiviso una McLaren Optimum Motorsport di classe Pro con Joe Osborne nelle gare di lunga distanza GTWC Europe dello scorso anno.
L’ultimo ingresso della McLaren nella Sprint Cup è avvenuto quattro anni fa nel 2017, quando Strakka Racing ha schierato una flotta di modelli 650S GT3.
L’avventura con la McLaren è una novità per JOTA, anche se le figure senior del team hanno stretti legami con il produttore britannico.
Il co-proprietario dello JOTA, David Clark, è stato direttore della McLaren Cars dal 1994 al 1997, mentre il suo socio in affari Sam Hignett ha iniziato la sua carriera negli sport motoristici lavorando sulle McLaren.
“Sono un grande fan del marchio McLaren ed entusiasta di tornare con JOTA per la stagione 2021 – ha dichiarato Clark – Sia la McLaren che la JOTA hanno un DNA simile. Entrambe hanno una grande conoscenza nelle capacità ingegneristiche e una mentalità vincente. Sia il mio partner, Sam Hignett, sia io abbiamo lavorato duramente per rendere JOTA non solo una squadra vincente ma anche divertente, quindi penso che la collaborazione tra McLaren e JOTA insieme a tre piloti ufficiali diventerà una forza importante delle gare GT.”
“L’ultima volta che sono stato coinvolto in un programma di sport motoristici della McLaren è stato come direttore della McLaren Cars. Era l’epoca in cui abbiamo vinto la 24 Ore di Le Mans al nostro primo tentativo. Grazie a quella partnership abbiamo vinto diverse corse e due titoli nel campionato BPR Global Endurance “.
Il direttore della McLaren Customer Racing Ian Morgan ha descritto la notizia dell’impegno della JOTA per un programma con il marchio vincitore della 12 Ore del Golfo come “tremendamente eccitante”.
“Sono fiducioso, la vasta esperienza e il successo del team nelle gare di endurance e nella professionalità consentiranno loro di competere ai massimi livelli per tutto il 2021 con la 720S GT3”, ha commentato Morgan.
“Sono anche lieto di vedere Oliver Wilkinson passare a un programma Factory Driver completo quest’anno, supportato sia da Rob Bell che da Ben Barnicoat, e non vedo l’ora di vedere i suoi progressi”.