Indycar seriesMotori

Juan Pablo Montoya correrà la Indy 500 2021 con la Arrow McLaren SP

Juan Pablo Montoya correrà la Indy 500 2021 con la Arrow McLaren SP

Juan Pablo Montoya tornerà a correre dopo la sua pausa di tre anni, parteciperà infatti alla Indy 500 2021 con la Arrow McLaren SP che schiererà così tre vettura al via della classica corsa IndyCar Series.

Il pilota colombiano, 45 anni e due volte campione della Indy 500, guiderà la terza vettura del team il 30 maggio nella 105a edizione del Greatest Spectacle in Racing.

La gara segna la prima corsa di Juan Pablo Montoya nella Indy 500 dalla sua ultima corsa a ruote scoperte con il Team Penske nel 2017, dove arrivò sesto. Segna anche un ritorno alla famiglia McLaren per Montoya, dove ha trascorso le ultime due delle sue sei stagioni in Formula 1.

Juan Pablo Montoya: le dichiarazioni sul suo ritorno.

“Ho un grande passato con la McLaren, legato ai miei giorni in F1, e non vedo l’ora di farne ancora la storia altri alla 500 Miglia di Indianapolis del prossimo anno”, ha dichiarato Montoya nel comunicato.

Il co-proprietario del team, Sam Schmidt, ha poi aggiunto: “L’esperienza di (Montoya) eleverà l’intera squadra, inclusa la nostra formazione giovane e talentuosa di (piloti a tempo pieno) Pato (O’Ward) e Felix (Rosenqvist). Quando pensi che ha corso la Indy 500 solo cinque volte, ma ha vinto due volte, capisci che è stato impressionante “.

Juan Pablo Montoya ha fatto il suo debutto nelle ruote scoperte nel 1999, con Chip Ganassi Racing in CART, vincendo sette gare e conquistando il campionato da rookie. La stagione successiva, è sceso al nono posto in classifica, ma ha vinto la Indy 500 nel ritorno della CGR in IMS. Nel 2001, è approdato alla F1, unendosi alla Williams, dove ha trascorso quattro stagioni, finendo terzo nella corsa al titolo nel 2002 e, nel 2003, ha ottenuto una vittoria al Gran Premio di Monaco.

Attualmente, Montoya è ad un passo dal potersi fregiare del Triple Crown of Motorsport, che viene dato a chi ha vinto Indy 500, Monaco e la 24 Ore di Le Mans. Il colombiano ha bisogno solo di quest’ultimo per diventare il secondo pilota a completare l’impresa dopo Graham Hill. L’altro pilota attivo che potrebbe fregiarsi del titolo è Fernando Alonso, che ha bisogno di una vittoria alla Indy 500. Alonso ha provato a vincere la Indy 500 correndovi nel 2017 e nel 2020, ma è improbabile che torni nel prossimo futuro a causa del suo ritorno in F1 con la Renault a partire dal 2021.

“Sono felice che Juan si riunisca alla famiglia McLaren e torni alla 500 Miglia di Indianapolis con la Arrow McLaren SP”, ha detto nel comunicato il CEO della McLaren Racing Zak Brown. “È un pilota estremamente competitivo, altamente versatile e con una profonda esperienza ai massimi livelli del motorsport, oltre ad avere un grande seguito. Averlo con noi alla 500 il prossimo anno sarà fantastico per il team e per i fan di IndyCar ovunque”.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Juan Pablo Montoya correrà la Indy 500 2021 con la Arrow McLaren SPSeguici su Google News