IndoorNews

Judging Support System: Come Rivoluzionare La Ginnastica

Judging Support System: Come Rivoluzionare La Ginnastica

Il Judging Support System è un sistema di intelligenza artificiale realizzato dalla Fujitsu che consiste in una fotocamera dotata di un sistema 3D, e che cattura i movimenti di un ginnasta trasmettendo dati ed immagini al computer.

Judging Support System: un supporto tecnologico non indifferente

Più passa il tempo e più le tecnologie si aggiornano per aiutare ulteriormente le persone su determinati lavori, e la ginnastica non è da meno. Infatti è stato ideato dalla Fujitsu il Judging Support System, un’intelligenza artificiale che aiuta gli atleti e le atlete di ginnastica artistica su come migliorare il proprio lavoro. Il Judging Support System, tramite la fotocamera dotata di un sistema 3D, cattura i movimenti di un ginnasta trasmettendo dati ed immagini al computer il quale proietta un’immagine grafica 3D della prestazione del ginnasta.

I dati che vengono analizzati dell’intelligenza artificiale servono per capire i movimenti e le posture del ginnasta per determinare l’elemento che si sta eseguendo. Al momento il sistema è in grado di riconoscere più di 800 elementi di ginnastica artistica maschile e più di 500 elementi di ginnastica artistica femminile.

Il Judging Support System è in grado di analizzare le prestazioni di un ginnasta da più angolazioni fornendo dati numerici, come ad esempio l’angolo preciso del corpo di un ginnasta mentre esegue un elemento agli anelli, oppure un salto sulla trave. La Federazione Internazionale di Ginnastica ha anticipato che può aiutare non solo per il miglioramento dei giudizi all’interno delle competizioni, ma può essere decisivo anche per rafforzare il livello di preparazione dei ginnasti.

È un supporto progettato per far sapere agli atleti e agli allenatori quando un elemento viene riconosciuto ed accreditato e, in caso contrario, su cosa il ginnasta deve migliorare. Per quanto riguarda i giudici, servirà loro per capire meglio i valori di difficoltà degli elementi di alcuni attrezzi, funzione che ha già debuttato ai Campionati Mondiali di ginnastica artistica 2019 a Stoccarda, Germania.

Inoltre, il Judging Support System ha un potenziale come grafica televisiva che può aiutare a educare gli spettatori e coinvolgere i fan. Soprattutto in un periodo delicato nel quale stiamo vivendo a causa del COVID-19, può essere visto come un modo per connettere i concorrenti in diverse zone del mondo per campionati remoti.

Nonostante alcune difficoltà avute nell’usufruire di questa intelligenza artificiale, come il non riconoscere il soggetto in movimento dall’attrezzo, è sicuramente un’importante tappa per lo sport, come ha potuto anche affermare Yuko Yamabayashi della divisione Sports Business Development di Fujitsu.

Il Judging Support System è stato utilizzato per calcolare i punteggi del volteggio maschile e femminile al concorso Friendship and Solidarity tenutosi a Tokyo nel novembre 2020; da allora è stato utilizzato anche per il corpo libero. Dopo averlo visto in azione, ci si è resi conto di quanto fosse vantaggioso per gli atleti da un punto di vista di miglioramento del lavoro.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News