Sport Da Combattimento

Khabib vs Usman: l’esito ingiusto dei fan

No, in questo pezzo non parlerò minimamente dell’aspetto tecnico dei due campionissimi UFC e non proverò neanche a mettere a confronto i due su chi potrebbe avere la meglio in un ipotetico scontro in quanto nessuno potrebbe dirlo e parliamo sempre di pesi diversi.

Venendo subito al sodo, la parte che mi preme sottolineare è solo e soltanto una, precisamente con una domanda: perché i fan, addetti ai lavori, nonché gli stessi combattenti, hanno maggior considerazione di Khabib rispetto a Usman nonostante il loro percorso in UFC, ripeto in UFC, è pressoché simile?
Mi spiego meglio in parole povere; perché Khabib viene sempre inserito nei vari discorsi sul GOAT, mentre Usman mai calcolato neanche come top ten, seppur il nigeriano ha anche lui un record in UFC di 13-0 (tra l’altro con avversari più o meno di pari livello) e per quello che ha fatto vedere nella gabbia? Provo ad analizzare alcuni presunti motivi:

FIGHTER AFFRONTATI

Una delle ragioni per cui la legacy di Khabib viene ritenuta migliore può riguardare il livello degli avversari affrontati in UFC? Non credo perché, se diamo un rapido sguardo agli avversari incontrati dai due fenomeni, ripeto tredici affrontati da entrambi, vediamo che Khabib ha incontrato nell’ordine: Kamal Shalorus, Gleison Tibau, Thiago Tavares, Abel Trujillo, Pat Healy, Rafael Dos Anjos, Darrel Horcher, Michael Johnson, Edson Barboza, Al Iaquinta, Conor McGregor, Dustin Poirier e Justin Gaethje. Tra questi, i combattenti di livello affrontati da Khabib sono sette (e tre ex campioni) da Dos Anjos in poi escludendo ovviamente Horcher o magari anche otto contando Tibau che all’epoca era un ottimo nome e mise in difficoltà Khabib.
Gli atleti affrontati da Kamaru Usman fino a questo momento sono stati: Hayder Hassan, Leon Edwards, Alexander Yakovlev, Warlley Alves, Sean Strickland, Sergio Moraes, Emil Weber Meek, Demian Maia, Rafael Dos Anjos, Tyron Woodley, Colby Covington, Jorge Masvidal, Gilbert Burns. Quanti di questi possiamo considerarli come top fighter? Sette anche qui e anche in questo caso ci sono tre ex campioni. Tuttavia mi sento di dire che Usman abbia affrontato complessivamente atleti di più alto livello nei match precedenti come Alves, Strickland (attuale n.15 nei ranking dei pesi medi), però questa è una mia opinione, questo punto possiamo considerarlo benissimo un pareggio. Ah entrambi hanno tre difese al titolo.

DOMINIO: Khabib o Usman?

Lo sappiamo, Khabib Nurmagomedov è il fighter più dominante della storia. I suoi incontri sono sempre stati a senso unico, ha perso solo due round su 38 in UFC. Dall’altra parte però, parlando sempre di numeri, c’è un Kamaru Usman che ha perso in UFC massimo otto round (alcuni match i giudici non erano tutti d’accordo, quindi ho preso i round dove anche un solo giudice ha ritenuto abbia perso il round) su 46.
Usman ha affrontato ogni tipologia di fighter, dal lottatore di altissimo livello (Covington, Woodley), all’asso del BJJ (Maia, Burns) allo striker (Masvidal). Inoltre il nigeriano ha più armi a disposizione rispetto al russo; l’abbiamo visto vincere grazie al suo striking come contro Covington e Burns; tanta lotta a parete, dominio al suolo e ha mostrato un grande cuore in più occasioni ad un passo dal ko (mi riferisco all’ultimo match contro Gilbert Burns). Insomma, Kamaru Usman rappresenta il campione perfetto.

Con questo non voglio minimamente togliere nulla a Khabib, ma semplicemente mi sfugge il motivo per cui Kamaru Usman non sia anche lui visto come uno dei migliori fighter che abbiano mai messo piede nell’ottagono.

Kamaru Usman non solo non viene mai inserito in ipotetiche classifiche sui GOAT, ma neanche preso in considerazione, mentre Khabib minimo viene messo come top five all time dietro ai soliti Jon Jones, GSP, Anderson Silva, Demetrious Johnson.

Ripeto che non voglio affermare che il campione dei pesi welter UFC sia superiore al Daghestano, ma sono totalmente d’accordo quando Usman stesso, al termine della grande battaglia contro Gilbert Burns, chiede maggior rispetto, perché lo merita. Kamaru Usman merita rispetto, non confronti con Khabib Nurmagomedov o Georges St Pierre.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Khabib vs Usman: l'esito ingiusto dei fanKhabib vs Usman: l'esito ingiusto dei fan