Khamzat Chimaev uscirebbe vincitore in uno scontro con Alex Pereira, almeno secondo l’ex campione Robert Whittaker.
Il fighter ceceno viene visto dalla maggior parte dei fan e addetti ai lavori come il peso medio più forte del pianeta, soprattutto dopo la sua ultima performance. Infatti, ‘Borz’ ha UFC 308 degli Emirati Arabi Uniti dello scorso ottobre, ha vinto facilmente contro Robert Whittaker.
Khamzat si è sbarazzato dell’ex campione mondiale in poco più di 3 minuti. Nessuno prima di allora era riuscito a trattare in quel modo Whittaker, uno dei più grandi pesi medi della storia e nessuno era riuscito a sottometterlo in UFC.
Khamzat Chimaev può sconfiggere Alex Pereira?
La considerazione di Robert Whittaker verso Khamzat Chimaev è così alta da fargli pensare che il ceceno vincerebbe contro Alex Pereira, nonostante combatta in una classe di peso superiore, ovvero quella dei massimi leggeri. Ecco le sue parole a ‘MMA Arcade Podcast’:
“Chimaev eseguirà il takedown all’inizio del primo round. È solo questione di tempo prima che ti porta a terra, ho già spiegato come sia impossibile non farsi portare a terra da lui, soprattutto all’inizio. Khamzat sfrutta bene i suoi punti di forza e non ti lascia respiro a terra”.
Il grappling è ovviamente il punto debole di Alex Pereira dato che il brasiliano si è approcciato alle MMA soltanto negli ultimi anni.
Tuttavia, Robert Whittaker aggiunge che l’esito dell’ipotetico match tra Khamzat Chimaev e Alex Pereira dipenderà anche dalla classe di peso in cui si affronteranno:
“L’unico dubbio che ho riguarda il fatto se cambi qualcosa in termini di forza nei massimi leggeri. Abbiamo visto che è la categoria perfetta per Pereira, mentre Khamzat non ci ha mai combattuto”.
Infine, dipenderà anche dal cardio del lupo ceceno: “Khamzat dovrà dosare bene la sua forza, il suo cardio. Se sei stanco con Pereira, lui ti mette KO, ti finisce”.
Dunque, una lettura interessante da parte di Robert Whittaker nei confronti di un match da sogno per i fan delle MMA.
Visualizza questo post su Instagram