MotoGPMotori

KTM ha presentato la moto 2023

KTM ha presentato la moto 2023

KTM Factory Racing ha presentato ufficialmente la moto che correrà nel mondiale MotoGP 2023.

Il team ufficiale della casa austriaca è così la quinta squadra del mondiale MotoGP ha togliere i veli alla moto che Brad Binder ed il neo arrivato dalla Ducati Jack Miller guideranno nella stagione che partirà a Portimão il prossimo 26 Marzo.

Il team Red Bull KTM Factory Racing ha voluto presentare la moto 2023 tramite una diretta sui social, una moto che partirà con grandissime aspettative per la stagione che sta per iniziare.

 

KTM ha svelato la RC16 per la stagione 2023

Tramite una diretta sui social il team Red Bull KTM Factory Racing ha tolto ufficialmente i veli alla RC16 che correrà nel mondiale MotoGP del 2023.

Tante le novità all’interno del team austriaco tra cui l’arrivo di un gran numero di ingegneri provenienti dalla scuderia Red Bull di Formula 1 e Jack Miller che salirà sulla moto lasciata libera da Miguel Oliveira, andato nel team Aprilia RNF.

 


Il team austriaco si troverà ad affrontare la sua ottava stagione nella classe regina del motomondiale con l’obiettivo di migliorare i risultati ottenuti lo scorso anno dove hanno raggiunto il 4° posto nella classifica costruttori, a ridosso dell’Aprilia.

Le dichiarazioni sulla nuova KTM MotoGP

Brad Binder: “Mi è sembrata una lunga off-season, quindi sono più che entusiasta di tornare in pista e di ricominciare. È il mio quarto anno nella classe e credo che la nostra migliore occasione per ottenere qualcosa sarà nel 2023. Siamo pronti a partire, quindi andiamo a Sepang e vediamo cosa ci riserveranno i primi giorni”.

Jack Miller: “Ho solo buone sensazioni! Tornare a far parte della famiglia KTM comincia a sembrare tutto piuttosto ‘reale’. Ho pensato a questo momento per molto tempo. Finalmente potrò vedere i colori del 2023, me stesso in tuta e tutti i preparativi per la stagione a venire. È fantastico essere di nuovo qui in KTM e ritrovarsi con tutti; è un piccolo assaggio speciale prima di entrare in azione in Malesia”.

Francesco Guidotti, Team Manager Red Bull KTM: “Sicuramente il secondo posto nel Campionato a Squadre dello scorso anno è un risultato da prendere come punto di partenza per il futuro. È importante perché significa che la squadra lavora bene insieme e l’atmosfera è ottima. Quest’anno ci saranno 21 GP e sarà importante essere competitivi e tra i primi cinque ogni volta e poi ci sono anche le gare Sprint. Siamo un team factory e l’unico obiettivo che possiamo avere, l’unico target, è il titolo. È facile da dire e non è facile da ottenere! Ma questo è l’obiettivo principale. Tutto deve essere efficiente, soprattutto ora che abbiamo meno tempo per fare le giuste regolazioni in condizioni diverse. È una cosa fondamentale da fare: creare una squadra che sia strettamente connessa ed efficiente per affrontare le sfide quotidiane. I nostri piloti – Jack e Brad – sono una combinazione speciale e la squadra sarà molto forte perché ci sono due personalità speciali”.

Pit Beirer, Direttore Motorsports KTM: “Siamo alla settima stagione, ma ritengo che i sei anni precedenti siano stati straordinari in termini di costruzione del progetto fino a questo livello e di vittorie e podi già in tasca. È stato un viaggio pazzesco e ci siamo divertiti molto, ma ora non è più sufficiente “esserci” ed essere una buona squadra organizzata; abbiamo bisogno di risultati. Mi sento molto sicuro dei due ragazzi che abbiamo a bordo. Sento che Brad e Jack sono entrambi diversi ma, in fin dei conti, entrambi simili. Stanno spingendo molto forte e questo è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Come sempre, ci accingiamo a una stagione di corse lunga e molto diversa, con tanto lavoro e impegno da parte delle persone e dei partner dietro di noi: da tutti gli ingegneri della fabbrica, all’eccellente team di collaudo e ai nuovi e fidati sponsor. Abbiamo fatto un grande sforzo per il 2023 per essere migliori che mai”.

Hubert Trunkenpolz, Membro del Consiglio Direttivo di KTM AG: “L’impatto della MotoGP sull’azienda è enorme. Noi partecipiamo alle gare ufficiali in generale e alla MotoGP in particolare per far conoscere il marchio e il ritorno dell’investimento è davvero ottimo. Il fatto di finire sul podio fa una grande differenza, quindi questo deve essere l’obiettivo per il 2023. Dal punto di vista commerciale, abbiamo avuto un altro anno record e abbiamo chiuso il 2022 con quasi 2,5 miliardi di fatturato e oltre 375.000 moto vendute, un record assoluto. Come le nostre prestazioni nel motorsport, la seconda metà dello scorso anno è stata incredibile. Penso che le nostre prospettive per la MotoGP nel 2023 siano molto positive e che il futuro sia molto promettente, quindi il merito di tutto questo va al team, ai piloti e alla grande spinta che l’intera fabbrica sta dando in questo momento. A parte questo, vogliamo continuare a perseguire i nostri obiettivi di sostenibilità sia per lo sport che per l’azienda e continuare a essere un top player in questa serie”.

Le foto della nuova KTM MotoGp 2023