Torna il grande Football Americano sui campi europei.
La CEFL, acronimo di Central European Football League, torna il 24 Aprile dopo un anno di stop con molte conferme e una grande novità.
New season will bring together eleven high-ranked teams, 8 national champions and 3 vice-champions. Ranking will respect teams’ accomplishments from 2019, and 2020 for those whose national seasons have been played last year:
– SWARCO Raiders Tirol, Aust… https://t.co/1JlvWcFZz8 pic.twitter.com/u8gOyBPq89
— Sportklub CEFL (@EuropeanLeague) January 27, 2021
Ritorna la CEFL: I Seamen Milano tra le protagoniste
Dopo il canonico anno di pausa per il Coronavirus, la Central European Football League, una delle competizioni più importanti d’Europa, giunta alla sua quindicesima edizione, torna con le migliori squadre europee pronte a lottare sul gridiron per conquistare la vittoria finale.
La più grande novità è rappresentata dalla presenza, da quest’anno, delle squadre tedesche provenienti dalla GFL, la massima serie del Football Americano in Germania, rappresentati questa stagione dagli Schwäbisch Hall Unicorns, vice-campioni della stagione 2019.
Ritorna la CEFL: Il format
Il format in vigore da quest’anno, con 11 squadre suddivise per ranking e area geografica, è suddiviso in questa maniera:
- Primo Turno (24 Aprile)
Le ultime squadre del ranking si affrontano tra loro in gara secca, divise per vicinanza geografica. Chi vince passa al Secondo Turno.
- Copenaghen Towers (Danimarca) vs Carlstad Crusaders (Svezia)
- Kragujevac Wild Boars (Serbia) vs Moscow Spartans (Russia)
- Thonon Black Panthers (Francia) vs Badalona Dracs (Spagna)
- Secondo Turno (15,22,29 Maggio)
Le squadre rimanenti entrano in scena al secondo turno. I Seamen Milano, unica squadra italiana nel Torneo, data la disparità del numero di compagini, hanno ottenuto il bye al primo turno e scenderanno in campo per aprire la seconda parte del torneo. Chi vince andrà in semifinale.
- 15 Maggio – Swarco Raiders Tirol (Austria) vs Seamen Milano (Italia)
- 15 Maggio – Dacia Vienna Vikings (Austria) vs Wild Boars/Spartans
- 22 Maggio – Schwäbisch Hall Unicorns (Germania) vs Towers/Crusaders
- 29 Maggio – Calanda Broncos (Svizzera) vs Black Panthers/Dracs
- Semifinali e Finale
La fase finale, anch’essa in gara secca come tutti gli altri match, si giocherà in date diverse e in campo neutro, con le squadre dal ranking più alto a fare da padrone di casa.
La finale verrà ospitata da una delle finaliste, scelta dall’organizzazione.
- Semifinale 1 – 29 Maggio: Raiders/Seamen vs Vikings/WildBoars/Spartans
- Semifinale 2 – 12 Giugno: Unicorns/Towers/Crusaders vs Broncos/Black Panthers/Dracs
- Finale – 26 Giugno