Football AmericanoIFL

La Coppa Italia è ancora blue navy. Impresa sfiorata per gli under 15.

Firenze regala un nuovo titolo alle giovanili blue navy e una finale che, almeno per due quarti, ha visto gli under 15 cullare un sogno, svanito solo nella seconda frazione di gara. Gli under 21 si confermano leader della categoria conquistando la seconda Coppa Italia consecutiva al termine di una gara, quella con i Ducks, […]

News dalla 1° Divisione FIDAF

Firenze regala un nuovo titolo alle giovanili blue navy e una finale che, almeno per due quarti, ha visto gli under 15 cullare un sogno, svanito solo nella seconda frazione di gara. Gli under 21 si confermano leader della categoria conquistando la seconda Coppa Italia consecutiva al termine di una gara, quella con i Ducks, caratterizzata da una prestazione difensiva ancora una volta sopra le righe.

Orfani del linebacker Gabriele Verderio, che ha subito un infortunio al ginocchio in semifinale e privati in avvio di match dell’apporto del DL Alexander Suzzarellu, i Seamen hanno saputo capitalizzare il touchdown di Leonardo Franchi, qb sneak nel primo quarto, respingendo ogni tentativo dei capitolini, tenuti per tutta la gara al di fuori della red zone.

Un field goal messo a segno da Lorenzo Gioco dalle 45 yarde e un big play costruito sull’asse formato da Leonardo Franchi e Lorenzo Bassi, per 63 yarde di guadagno, portano lo score sul 17 a 0, risultato che la solidità della difesa cristallizzerà fino al triplice fischio finale. In una partita dominata dai milanesi di nome Lorenzo, non possono mancare gli intercetti di Gioco e Paglicci per concludere in bellezza una cavalcata solitaria che, ormai, dura da due stagioni.

Il titolo di MVP è andato a Lorenzo Gioco, autore di una prestazione magistrale in difesa, un intercetto, due trasformazioni al piede e un field goal realizzato dalla lunga distanza. Gli under 15 sognano per due quarti nei quali i ragazzi di Luca Cova riescono a imbrigliare i Leocorni chiudendo il parziale sul 22 a 12 grazie a tre touchdown di uno scatenato Gabriele De Mio. Negli ultimi due quarti i Leocorni impongono la loro legge e si aggiudicano il titolo di categoria con lo score conclusivo di 22 a 32.

Negli occhi di tutti resta comunque l’impresa sfiorata di una squadra compatta, capace di porre rimedio, per tutta la stagione, alle tante assenze che l’hanno flagellata. Ai Leocorni va il plauso per il titolo. Ai giovani Seamen tutti gli onori delle armi e un futuro che, sappiamo, saprà ancora tingersi di blue navy.

Risultati delle finali nazionali

Coppa Italia

Seamen – Ducks 17-0

Under 18

Redskins – Leocorni 19-32

Under 15

Leocorni – Seamen 32-22

Under 12

Semifinali

Vipers–Giaguari 6-36
Blitz-Legio XIII 34-0

Finale 3-4 posto

Vipers-Legio XIII 62-8

Finale 1-2 posto

Blitz-Giaguari 20-12

 

Ufficio Stampa Seamen Milano