La finale per il terzo posto tra Nazionale FIPIC e Germania non si è giocata per motivi di sicurezza. Dopo i problemi di positività al Covid nella squadra britannica, l’ultima affrontata dagli azzurri prima di oggi, le due squadre hanno deciso di non scendere in campo.
🏀🇮🇹 | 𝐋𝐀 𝐅𝐈𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐋 𝐁𝐑𝐎𝐍𝐙𝐎 𝐓𝐑𝐀 𝐆𝐄𝐑𝐌𝐀𝐍𝐈𝐀 𝐄 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀 𝐍𝐎𝐍 𝐒𝐈 𝐃𝐈𝐒𝐏𝐔𝐓𝐄𝐑𝐀’
Dopo il nuovo caso di positività nella squadra maschile inglese, anche i giocatori italiani e tedeschi non scenderanno in campo.#QuiOraItalia pic.twitter.com/Rlu2FFQ107— FIPIC (@FIPIC) December 12, 2021
Finisce amaramente l’avventura in terra iberica della Nazionale FIPIC
Oggi si sarebbe dovuta disputare l’ultima giornata di gare degli Europei di Basket in carrozzina, ma il Covid-19 si è messo in mezzo a entrambi i tornei. Le nazionali di Gran Bretagna, Germania e Italia non sono scese in campo per lo stesso motivo: Dati i casi positivi all’interno della squadra inglese, l’ultima affrontata dai ragazzi di Carlo di Giusto in ordine cronologico, le tre squadre hanno deciso di non scendere sul parquet per disputare le finali.
Secondo una nota diffusa dalla IWBF, la federazione internazionale di Basket in carrozzina, si è provato a rispettare il protocollo di salute e sicurezza locale, redatto prima della manifestazione e accettato da tutte le compagini che hanno partecipato alla kermesse, ma ciò non è stato possibile. La stessa federazione ha augurato un pronto ricovero alle persone coinvolte.
La finale tra Germania e Italia non si è disputata, dando a entrambe le formazioni un quarto posto condiviso, mentre l’Olanda ha vinto l’Oro e scenderà in campo secondo la procedura di forfeit, cosa che è capitata anche alla sua controparte femminile, dato che avrebbero affrontato la Gran Bretagna nella finale di categoria.
Si chiude, forse in maniera dolceamara, l’avventura della Nazionale FIPIC in terra iberica. Un quarto posto che, nonostante il risultato finale e le circostanze capitate, è comunque un ottimo risultato non solo per il movimento, ma per lo sport Italiano, dato il raggiungimento dell’obiettivo primario, ovvero la qualificazione ai Mondiali del prossimo anno, da disputare a Dubai.