IndoorBasket

La NBA sotto accusa da parte del Senato USA

La NBA sotto accusa da parte del Senato USA

La NBA negli anni ha costruito un grande network mondiale di relazioni con istituzioni straniere ma una di esse rischia di creare problemi.

Nel 2021 in Rwanda venne organizzato il BAL, Basketball Africa League, cioè il primo campionato internazionale di basket per club africani che vide la luce grazie alla collaborazione della NBA con il governo di Kigali.

Quell’evento ha inaugurato una serie di accadimenti sportivi atti a portare visibilità e turismo nel Paese che un tempo venne sconvolto da un orribile guerra civile e che culmineranno nei mondiali di ciclismo del 2025 che segneranno la prima volta di tale manifestazione in Africa.

Tuttavia il legame tra la Lega professionistica di basket americana e il presidente del Rwanda, Paul Kagame, è oggi oggetto delle accuse di alcuni membri del Senato americano.

Contenuti dell'articolo

Perchè la NBA è sotto accusa?

Un gruppo bipartisan di senatori americani ha scritto una lettera indirizzata al commissioner NBA, Adam Silver, accusandolo anteporre il profitto ai principi etici e morali.

Paul Kagame, infatti, con il quale Silver ha collaborato e stretto accordi commerciali, è sotto accusa per le sue violazioni dei diritti umani. Eletto nuovamente con il 99% dei voti dopo 24 anni di mandato, il presidente-dittatore è assolutamente intollerante a qualsiasi forma di critica e opposizione e chiunque si sia fatto latore di una voce contraria ha finito con lo sparire, l’essere imprigionato, torturato o ucciso.

Nella loro lettera i senatori hanno chiesto al Commissioner di spiegare nel dettaglio quale sia la natura dei rapporti e degli accordi tra la NBA e il governo di Kagame e che misure ed azioni siano state intraprese per migliorare le condizioni di vita degli abitanti del Paese, auspicando che la Lega ponga in essere accordi per cercare di ottenere riforme e cambiamenti e non solamente profitti commerciali con un dittatore e criticando anche i passati rapporti con la Cina.

Una risposta ufficiale di Silver non è ancora pervenuta.