eSportsIndoor

LCK: ecco i roster completi per la stagione 2023

LCK: ecco i roster completi per la stagione 2023

LCK ha annunciato tutti i roster delle squadre che parteciperanno alla stagione 2023 di League Of Legends.

Per LCK la stagione 2023 sarà molto importante; dal Campionato della Corea del Sud di League Of Legends sono infatti uscite sia i Campioni dei LoL Worlds 2022 DRX che i secondi classificati T1 in una vera e propria lotta interna alla federazione.

Per cercare quindi di rilanciare le legittime ambizioni della LCK, le squadre hanno optato per alcuni cambi di roster, puntando come al solito sulla crescita interna dei giocatori e rinunciando anche ad altri giocatori approdati, per esempio, in LCS. Andiamo quindi a vedere come le squadre della LCK si presentano ai nastri di partenza per la stagione 2023.

Tutti i roster LCK per la stagione 2023

BRION, dopo aver concluso il Summer Split LCK (che da poi l’accesso alle qualificazioni ai LoL Worlds) al 9° posto, ha scelto di mantenere Morgan (top-laner) e Hena (ADC) rispetto alla passata stagione e di aggiungere due nuovi giocatori; dagli Hanwha Life è infatti arrivato il mid-laner Karis mentre dai Nongshim Redforce l’esperto support Effort (che precedente ha giocato per T1 e SANDBOX Gaming). Inoltre, i BRION hanno promosso Raptor come jungler titolare che quindi si dividerà il ruolo con UmTi.

I DWG Kia, squadra vincitrice dei LoL Worlds 2020, dopo un periodo di transizione è pronta a riappropriarsi del titolo di campione LCK puntando su grandi nomi del panorama coreano; se l’arrivo di Canna dai Nongshim Redforce può essere definito un grande colpo, l’arrivo del vincitore dei LoL Worlds 2022 Deft nel ruolo di ADC titolare lo è ancora di più. Il resto del roster è stato confermato in toto, con ShowMaker mid-laner, Kellin support ma soprattutto Canyon in jungle (quest’ultimo autore di una grande prestazione ai LoL Worlds 2022).

Se c’è però una squadra di LCK che deve assolutamente dimenticare i LoL Worlds 2022 nonostante la vittoria del Campionato lo scorso anno, questi sono i GenG. Dopo l’abbandono di Ruler si erano fatti alcuni nomi per il ruolo di ADC (si pensava anche a Deft) ma alla fine la squadra ha optato per la soluzione interna: Peyz sarà infatti l’ADC titolare.

Con i suoi 17 anni Peyz è considerato da molti il futuro della Corea del Sud e, con il contratto in scadenza nel 2024, i successi a livello internazionale potrebbero non tardare ad arrivare. Per il resto il roster è rimasto lo stesso, con Doran sulla top-lane, Peanut jungler (famoso ai LoL Worlds 2022 per le sue splendide partite con Graves), Chovy sulla mid-laner e Delight come support; l’obiettivo della squadra rimane lo stesso: confermare quanto fatto lo scorso anno e puntare a vincere anche in ambito internazionale.

Parlando però di rivoluzioni in LCK, Hanwha Life ha veramente cambiato per il proprio roster nel tentativo di uscire dal 10° posto negli ultimi due anni. Le mosse di mercato hanno coinvolto Kingen (top-laner) e Zeka (mid-laner) provenienti dai vincitori del LoL Worlds 2022 DRX, il vincitore dei LoL Worlds 2021 con gli EDG (LPL) Viper come nuovo ADC, Clid come nuovo jungler e Life come nuovo support. I nomi non mancano ed i trofei vinti in precedenza nemmeno ma adesso il dubbio resta: riuscirà un team sulla carta stellare a vincere il Campionato LCK 2023?

Altra squadra che ha investito pesantemente sul mercato in vista della stagione 2023 di LCK sono i KT Rolster. Pur avendo mantenuto il jungler Cuzz e l’ADC Aiming, la squadra ha cambiato top-laner mettendo sotto contratto Kiin e mid-laner con l’arrivo di Bdd; Kiin è diventato molto famoso nello scorso Summer Split quando, con i Kwangdong Freecs, ha posto fine alla striscia di imbattibilità dei T1 che durava da 24 partite. L’ultimo arrivato è il support ex GenG Lehends, famoso in LCK per i suoi campioni decisamente fuori dal meta del videogioco.

Altra squadra che ha totalmente rivoluzionato il proprio roster per la stagione 2023 di LCK sono i Kwangdong Freecs. La squadra ha infatti messo sotto contratto Dudu (top-laner ex Hanwha Life), YoungJae (jungler), BuLLDoG (mid-laner), Taeyoon (ADC) e Jun (support) come squadra titolare oltre a Moham come sostituto support. Ovviamente c’è grande attesa per questa squadra anche perché le aspettative non sembrano così alte avendo preso giocatori non di altissimo livello.

Una squadra che invece ambisce ad una grande stagione 2023 di LCK sono i Liiv SANDBOX, chiamati a replicare il sorprendente 3° posto della passata stagione. Burdol sarà il top-laner titolare (proveniente dai DWG Kia, dove fungeva da sostituito di Nuguri nel 2022) mentre l’altro nuovo arrivato è Willer come jungler; nonostante la partenza dell’ADC Prince, i Liiv SANDBOX hanno optato per la promozione a titolare del suo sostituto Envyy. L’obiettivo, come detto in precedenza l, è migliorare il piazzamento della scorsa stagione e puntare a partecipare ai LoL Worlds 2023.

I Nongshim Redforce si apprestano a vivere la stagione 2023 di LCK con molte incognite, prima tra tutte il roster stesso. Difatti, l’intera squadra che partecipava alla Challenger League lo scorso anno è stata promossa nel roster principale: DnDn (top-lane), Sylvie (jungle), FIESTA (mid-lane), vital (ADC) e Peter (support) comporranno il roster della squadra che ha l’obiettivo di smarcarsi dalla metà classifica e cercare di arrivare per lo meno ai Play-off. Dei cinque giocatori, Peter è il più esperto avendo già giocato in LCK per 4 mesi la scorsa estate.

Per una squadra scambia totalmente, ce n’è una che non ha cambiato per nulla. I T1 Gaming hanno confermato per intero il roster anche per la stagione 2023 di LCK nonostante le voci che volevano Faker ritirarsi per ottemperare alla leva militare obbligatoria di 2 anni. La squadra, che ha chiuso lo Spring Split 2022 con un record di 18 vittorie e 0 sconfitte, ha raggiunto la finale sia nell’MSI 2022 (persa per 3-2 contro i Royal Never Give Up) ma anche la finale dei LoL Worlds 2022 (persa 3-2 contro i DRX).

Zeus (top-lane), Oner (jungle), Gumayusi (ADC) e Keria (support) avranno l’arduo compito di portare di nuovo Faker a giocare finali nei grandi tornei internazionali ma soprattutto di non perdere lo smalto mostrato la scorsa stagione.

Non ci resta quindi che aspettare il 18 Gennaio per l’apertura della stagione 2023 di LCK con le partite DWG KIA- DRX (scontro tra due vincitori dei LoL Worlds) alle ore 9.00 italiane e T1 Gaming-GenG alle ore 11.30. Tutte le partite saranno visibili dal Mercoledì alla Domenica fino al 19 Marzo quando si chiuderà lo Spring Split per dare poi il via ai Play-off.