eSportsIndoor

LCS: Doublelift commenta un segmento andato in onda

LCS: Doublelift commenta un segmento andato in onda

In LCS, Doublelift ha commentato un segmento andato in onda sul canale del Campionato nordamericano Venerdì sera che ha acceso un dibattito molto forte su alcune tematiche.

Nella serata di Venerdì il Campionato LCS ha portato in scena una partita attesa da molti: 100Thieves contro TSM, due delle organizzazioni più vincenti del Campionato con una sottotrama che coinvolge anche Doublelift, ADC dei 100Thieves.

Doublelift è infatti stato per molto tempo un giocatore dei TSM e, dopo il suo ritiro avvenuto nel 2021, è rimasto sotto contratto con l’organizzazione come creatore di contenuti digitali; ma nel 2021 lo stesso Doublelift ha accusato il proprietario dei TSM di bullismo facevo scoppiare un polverone in tutta la LCS.

Il segmento andato in onda durante LCS

LCS ha quindi pensato di portare la rivalità tra Doublelift ed i TSM sullo schermo in maniera forse un po’ troppo spensierata. E’ quindi accaduto che LeTrigess, caster della Federazione, si sia esibita in un monologo abbastanza brutto che non ha colto nel segno ma che, pur rimanendo ai margini della situazione emersa tra il giocatore e l’organizzazione, è stata definita di cattivo gusto, tanto da portare la reazione anche dei piani alti di Riot Games.

Facendo un rapido passo indietro, sia TSM che la LCS aprì nel 2021 un’inchiesta su Reginald, proprietario dei TSM stessi ed ex giocatore della squadra, con l’accusa di bullismo nei confronti dei suoi giocatori; TSM è infatti una compagnia presente in molti videogiochi competitivi, da League Of Legends passando per APEX Legends, VALORANT, Counter Strike – Global Offensive e Rainbow 6 Siege ed in ogni ambiente sono uscite piano piano testimonianze sull’atteggiamento della proprietà, accusata anche di voler controllare tutti i roster in modo che i giocatori performino al meglio della forma senza pensare alla salute psicologica degli stessi.

In seguito all’inchiesta aperta LCS aveva multato di 75.000$ Reginald oltre a costringerlo a seguire una terapia specializzata nel controllo delle reazione emotive tossiche verso le altre persone. Il segmento andato però in onda durante la trasmissione di Venerdì ha raccolto pareri molto discordanti, tra cui quello di Doublelift che ha dichiarato: “Sembra un teatrino di burattini; se volevano fare spettacolo, hanno cannato di brutto. Non mi sento coinvolto nel segmento, non mi fa ridere…credo ci sia poco da ridere riguardo le violenze subite sul luogo di lavoro; ci sono delle indagini in corso, anche dei procedimenti giudiziari aperti…lo trovo davvero di cattivo gusto.”

LeTrigress si è affrettata a scusarsi per quanto detto durante la trasmissione di LCS con Doublelift che non ha tardato a risponderle, dicendo che dovrà fare ancora molta strada per uscirne pulita. Anche i colleghi della caster hanno espresso il loro disappunto per il segmento non tanto per il modo in cui è stato presentato quanto per l’idea creative che stava alla base; per il momento tutto sembra rimanere entro determinati limiti ma il rischio del ritorno della polemica è costantemente dietro l’angolo.