eSportsIndoor

LEC pronta a dare al via allo Spring Split 2023

LEC pronta a dare al via allo Spring Split 2023

LEC sta per dare il via allo Spring Split 2023 che segue il Winter Split 2023 concluso alcune settimane fa.

Con la vittoria di G2 Esports, che hanno conquistato in maniera netta il loro 10° trofeo in LEC, il Campionato europeo si appresta a vivere lo Spring Split 2023, secondo torneo stagionale ed ultima chiamata per la qualificazione ad MSI 2023 che si svolgerà a Londra nel mese di Maggio.

Nel periodo tra LEC Winter Split 2023 e LEC Spring Split 2023 le squadre hanno avuto modo di staccare la spina (specie chi è andato più avanti nelò torneo) mentre altre si sono messe al lavoro per limare gli ultimi dettagli; altre ancora hanno dovuto fare alcuni cambi per migliorare la squadra.

Tutti i cambi di roster in vista di LEC Spring Split 2023

Delle squadre partecipanti ad LEC Spring Split 2023 solo 6 squadre hanno mantenuto in toto il roster: oltre ai G2 Esports, MAD Lions, KOI (che nonostante un inizio di stagione altalenante sono riusciti ad arrivare in Top 4), SK Gaming, Team BDS e Team Heretics non hanno deciso di intervenire sul roster, un po’ per mancanza di tempo (inserire un nuovo giocatore impone un periodo abbastanza lungo di apprendimento delle meccaniche di squadra) ed un po’ per la buona posizione raggiunta, segno che il periodo post-LoL Worlds 2022 ha comunque giovato all’alchimia di squadra.

Una squadra che aveva bisogno di un cambio di rotta drastico erano gli Excel Esports che hanno concluso al 10° (e ultimo) posto la Regular Season di LEC Winter Split 2023. A pagare la deludente prima parte di stagione è stato il coaching staff che è stato cambiato totalmente con l’allontanamento di Youngbuck e Nelson e la sostituzione con Hidon, vero e proprio talento nel caoching staff europeo che diventa il più giovane coach di una squadra Europea ad appena 22 anni; altro cambio fatto ha riguardato la bot-lane con Limit, ex Team BDS e Schalke 04, che è subentrato a Targamas, arrivato nella squadra nell’ambito dello scambio con i G2 Esports con Mikyx.

La più grande delusione di LEC Winter Split 2023 sono stati i Fnatic, classificatisi al 9° posto e quindi fuori dai Play-Off. La squadra inglese è corsa immediatamente ai ripari partendo da pochi punti fermi per il Winter Split 2023: Razork, Humanoid e Rekkles sono stati copfnermati mentre sia la top-lane che il ruolo di support vedranno due nuovi giocatori; sono stati infatti prelevati dai Fnatic Team Queso, squadra Academy della franchigia, il top laner Oscarinin ed il support Advienne in sostituzione di Wunder e Rhuckz, due giocatori che hanno performato molto al di sotto delle aspettative. Cambiato anche il coach con l’allontanamento di Crusher in favore di Nightshare, ex coach degli Immortal Academy (LCS).

Altra squadra che ha deciso di cambiare in vista di LEC Spring Split 2023, nonostante la dominante Regular Season del Winter Split 2023 alla quale però ha fatto seguito una deludente fase ad eliminazione diretta, sono i Vitality. La squadra, che ha mostrato una forma invidiabile sia nella parte iniziale arrivando al 2° posto, ha deciso di sostituire l’ADC Neon (ex Misfits Gaming) con Upset, in arrivo dai Fnatic dove è stato lasciato in panchina per far spazio a Rekkles; la speranza per la squadra è confermare quanto di buono fatto ad inizio 2023 e cercare di concludere lo Spring Split 2023 in posizione migliore rispetto al Winter Split 2023.

Infine, anche gli Astralis hanno deciso per un piccolo cambio di roster in vista di LEC Spring Split 2023. La squadra danese, che ha concluso lo split precedente al 6° posto dopo aver perso per ben 2 volte contro i finalisti MAD Lions, ha deciso di lasciare in panchina il mid-laner Dajor e di prendere LIDER, anche se al momento la squadra non ha ufficializzato la sua presenza in squadra; fonti interne alla lega hanno però confermato che il contratto del giocatore è stato depositato ed ufficializzato in tempo e per questo motivo si aspetta solo l’ufficialità attraverso i canali social della squadra.

Non ci resta quindi che attendere la giornata di domani, 11 Marzo 2023, per vedere se questi cambi di formazione avranno dato i loro frutti e quali sarà la squadra, oltre ai G2 Esports, a qualificarsi per MSI 2023.