eSportsIndoor

LEC Spring Split 2023 – risultati Day 1

LEC Spring Split 2023 - risultati Day 1

LEC Sring Split 2023 è ufficialmente cominciato nella giornata di ieri. Andiamo a vedere come si sono svolte le 5 partite del Campionato Europeo di League Of Legends.

Dopo la vittoria dei G2 Esports nella finale del Winter Split 2023, LEC è tornata in campo con il secondo torneo dell’anno, LEC Spring Split 2023 che varrà anche l’ultimo posto per l’Europa ad MSI 2023 che si svolgerà a Londra nel mese di Maggio.

Tra le partite di ieri, c’era grande attesa per i Fnatic che dovevano partire con il piede giusto dopo il 9° posto nella Regular Season del Winter Split oltre ad vedere se i G2 Esports hanno mantenuto il loro stato di forma.

I risultati dei Day 1 di LEC Spring Split 2023

La prima partita di LEC Spring Split 2023 vedeva contrapposti Excel Esports e Fnatic, due delle più grandi delusioni del Winter Split. A portare a casa la vittoria è stata la squadra degli Excel Esports dopo una partita durata 30 minuti; a risultare determinante per la squadra inglese è stato il top-laner Odoamne, capace di portare a referto 5 kill andando ad oscurare il suo dirimpettaio Oscarinin, all’esordio nel massimo campionato Europeo. A poco è valsa la partita di Rekkles, l’ultimo ad arrendersi per i Fnatic, che poco ha potuto fare per risollevare la sua squadra nell’arco dell’intera partita.

La seconda partita della giornata era quella tra Team BDS ed SK Gaming, due delle sorprese di LEC Winter Split 2023, che ha visto la vittoria di questi ultimi in 35 minuti di partita sempre molto incerta. L’ottima prova del mid-laner Sertuss è valsa la vittoria alla squadra tedesca che, nonostante aver lasciato quasi sempre l’iniziativa agli avversari, è riuscita a ribaltare la partita nelle fasi finali; il Team BDS non ha quindi nulla da recriminare riguardo la partita, cosci del fatto che la sconfitta contro una delle più grandi sorprese del passato split che punta a riconfermarsi anche nel LEC Spring Split 2023 era quantomeno pronosticabile.

Nella terza partita di LEC Spring Split 2023 i Vitality hanno distrutto i finalisti di LEC Winter Split 2023, i MAD Lions, in 28 minuti di partita. Una partita senza storia che ha visto la squadra francese dominare in ogni singolo scontro , aiutati anche dal nuovo ADC ex Fnatic Upset che, con Caitlyn, ha portato a referto ben 7 kill; degna di nota anche la performance di Perkz che ha portato a referto 5 kill. Rimandati invece i migliori giocatori dei MAD Lions come Carrzy e Nisqy, schiacciati da una superiorità meccanica ed aggressiva degli avversari.

La quarta e penultima partita del Day 1 ha visto contrapporsi Astralis e KOI con la vittoria, un po’ a sorpresa, degli Astralis. La squadra danese ha dominato la partita fin dall’inizio, mettendo in seria difficoltà gli ex Rogue Esports che non hanno trovato il modo di fermare Kobbe, ADC degli Astralis; gli Astralis non sono stati però esenti da colpe ma la pessima giornata di Szygenda e Larssen hanno portato i vincitori del LEC Summer Split 2022 alla prima sconfitta, inaspettata, di LEC Spring Split 2023.

L’ultima partita del Day 1 di LEC Spring Split 2023 ha visto i G2 Esports vincere agevolmente sui Team Heretics in meno di 25 minuti. La squadra ha potuto contare su Hans Sama che ha distrutto gli avversari grazie anche all’aiuto dei suoi compagni; in particolare, i 13 assist di Yike uniti ai 10 di Caps e agli 8 del support Mikyx da l’idea del perfetto gioco di squadra portato in campo dai vincitori di LEC Winter Split 2023. La prestazione dei Team Heretics non è però da buttare, dato il fatto che Jankos ha tenuto in piedi la squadra per quanto possibile, dimostrando che la squadra ha soltanto trovato un squadra molto più forte contro di loro.