eSportsIndoor

LEC Spring Split 2023 – risultati Week 3

LEC Spring Split 2023 - risultati Week 3

LEC Spring Split giunge al termine della Regular Season con la Week 3. Andiamo a vedere quali sono le 8 squadre qualificate al Group Stage.

Dopo le prime due settimane di gara, la situazione era abbastanza incerta: 4 squadre a pari merito in cima alla classifica alla quale si aggiungevano le 2 squadre al centro e le 4 squadre in fondo, in una LEC Spring Split che prometteva spettacolo nell’ultima serie di scontri.

Ebbene, gli appassionati non sono rimasti delusi così come i vari detrattori delle squadre che hanno potuto assistere a match per niente scontati dove la posta in palio era altissima. Andiamo a vedere quali sono le squadre qualificate al Group Stage e come sono andate le partite di questo fine settimana.

 

I risultati della Week 3 di LEC Spring Split

La prima squadra ad essersi qualificata al Group Stage, un po’ a sorpresa, è stata il Team BDS che ha concluso la Week 3 di LEC Spring Split vincendo e convincendo contro Vitality, KOI e Excel Esports.

Una prestazione che premia ancora una volta una squadra che partiva nel 2023 nell’anonimato più totale ma che lentamente è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante come protagonista; gli esperti hanno elogiato ancora una volta il top-laner Adam e l’ADC Crownie che continuano a risplendere in un roster pieno di buonissimi giocatori che hanno trovato la loro dimensione. L’asticella per il team svizzero adesso si alza prepotentemente dato il fatto che il Group Stage non sarà di certo una passeggiata ma potrà regalare loro abbondanti soddisfazioni.

Altra squadra qualificata al Group Stage di LEC Spring Split 2023 sono gli Astralis che hanno chiuso subito dietro al Team BDS e davanti a formazioni ben più blasonate.

Anche per la squadra danese la Week 3 è stata una cavalcata trionfale con 3 vittorie su altrettante partite anche se il calendario non ha reso giustizia alla squadra; grande protagonista di questa settimana è stato il mid-laner LIDER, subentrato al termine del Winter Split a Dajor, confermando che l’ossatura della squadra è comunque molto solida. Così come per il Team BDS, anche Astralis dovrà dare il massimo nel Group Stage se vuole arrivare ad MSI 2023 e se vuole continuare a performare come fatto in queste settimane.

Nonostante il percorso non perfetto anche i G2 Esports si sono qualificati al Group Stage di LEC Spring Split 2023 perdendo solo contro i Fnatic nella Week 3.

Per la squadra vincitrice del Winter Split 2023 e già certa di partecipare ad MSI 2023 ci si aspetta un percorso leggermente in salita rispetto all’inverno scorso ma comunque forte di una solida base da cui partire; la squadra ha infatti varato ogni possibilità di vittoria andando anche a cambiare i campioni selezionati aumentando molto la fiducia dei fan per vedere la conferma al vertice di LEC.

Al Group Stage di LEC Spring Split 2023 vedremo anche Vitality, che hanno chiuso la Week 3 con 1 vittoria e 2 sconfitte, in lieve calo rispetto al Winter Split. La squadra rimane comunque una delle migliori in LEC come dimostra il punteggio e soprattutto il nuovo ADC, Upset, ha dato un deciso cambio alla squadra: il giocatore ex Fnatic è stato infatti per 2 settimane uno dei due giocatori (l’altro era il suo compagno di squadra Bo) a non essere mai stato ucciso durante una partita. Il Group Stage servirà alla squadra per capire se i progressi fatti rispetto al 2022 avranno sortito gli effetti desiderati o meno.

Anche KOI si è qualificata al Group Stage di LEC Spring Split 2023 nonostante la Week 3 conclusa con 1 vittoria e 2 sconfitte. La squadra è apparsa però più prevedibile e compassata rispetto al Winter Split durante tutto l’arco della Regular Season andando a ricalcare quanto fatto nel 2022 quando ancora si chiamavano Rogue Esports: accumulare quante più risorse possibili prima di sferrare l’attacco decisivo andando ben oltre i 30 minuti di partita; la tattica ha portato ottimi frutti in passato ma un questa stagione l’aggressione ha portato risultati migliori. Riusciranno i KOI a tornare sul tetto d’Europa?

I Fnatic possono sorridere: con una Week 3 conclusa con 2 vittorie ed una sconfitta la squadra inglese ha ricacciato le preoccupanti nubi all’orizzonte qualificandosi per la prima volta al Group Stage. La squadra è apparsa determinata fin dal Day 1 della Week 3 andando a battere sia MAD Lions che G2 Esports, entrambe finaliste del Winter Split, festeggiando nel migliore dei modi le 500 partite di Rekkles in Europa. Le altre squadre sono avvertite: occhio a non sottovalutare Oscarinin, uno dei migliori top-laner della stagione, Rekkles ed Humanoid autori di alcune partite memorabili.

Al pari dei Fnatic anche gli SK Gaming possono festeggiare l’approdo nel Group Stage di LEC Spring Split 2023 nonostante un pericolo 0-3 nella Week 3. La squadra tedesca è apparsa appannata in questa settimana tanto che la qualificazione è stata più volte a rischio nel Day 3 ma per l’ADC Exakick e soci la qualificazione è comunque arrivata; la pericolosa flessione ha fatto però suonare un preoccupante campanello d’allarme nella squadra che dovrà giocoforza riprendersi in tempo per il Group Stage se non vuole rischiare di vanificare quanto di buono fatto finora.

Oltre agli Excel Esports che hanno chiuso LEC Spring Split al 10° posto andando a replicare il piazzamento del Winter Split, l’altra squadra che non farà parte del Group Stage è quella dei MAD Lions. La squadra spagnola ha infatti vinto il tiebreaker contro Team Heretics (che concludono al 9° posto) grazie anche all’ADC Carrzy autore di una partita da 12 kill totali sulle 18 di squadra; questo risultato ribalta una settimana da 1 vittoria e 2 sconfitte andando quindi a dare la seconda opportunità del 2023 alla squadra che però ha meno convinto durante lo Spring Split.