Leonardo Fabbri è all’apice della sua carriera, ma è in grado di poter conquistare l’oro olimpico a Parigi 2024?
La nazionale azzurra di Atletica Leggera sta vivendo un periodo magico, iniziato con la fantastica spedizione proprio delle scorse Olimpiadi disputate a Tokyo nell’estate 2021. Infatti, nel corso dell’ultima rassegna a cinque cerchi l’atletica ha portato ben 5 medaglie d’oro all’Italia, evento mai registrato prima di allora.
Il movimento non si è certamente fermato a Tokyo, anzi. Gli atleti azzurri stanno crescendo di anno in anno e negli ultimi europei, disputati a Roma lo scorso giugno, ne abbiamo avuto l’ulteriore prova. L’Italia ha dominato la competizione vincendo a mani basse il medagliere. Uno di questi protagonisti è stato anche il campione europeo del getto del peso.
Leonardo Fabbri può battere gli americani a Parigi 2024?
Leonardo Fabbri è uno degli atleti italiani più competitivi ed è tra i migliori al mondo da circa un anno, quando, nel corso dei mondiali di Budapest 2023, è riuscito a esprimere tutto il suo immenso talento vincendo una splendida medaglia d’argento con un gran lancio di oltre 22 metri, precisamente 22,34.
In questo modo Leonardo Fabbri ha azzittito i suoi detrattori che lo giudicavano troppo spesso di steccare negli appuntamenti importanti. Invece, il lanciatore toscano ha certificato un’altra volta il suo potenziale negli europei di Roma in cui ha dominato totalmente la competizione conquistando la medaglia d’oro europea con un lancio di 22,45 (nuovo record dei campionati).
Tuttavia, Fabbri sa benissimo che per vincere a Parigi servirà un ulteriore step visto che l’attuale numero uno della disciplina, l’americano Ryan Crouser, due volte medaglia d’oro olimpica, è quasi sempre arrivato a lanciare oltre i 23 metri nei grandi appuntamenti. Il toscano fino a questo momento non è riuscito ad abbattere il muro dei 23 metri, ma lo ha sfiorato con il 22,95 di Savona in cui ha stabilito il nuovo record italiano.
Ad ogni modo, Leonardo Fabbri sembra essere l’unico in grado di poter avere la meglio con il dominatore della specialità degli ultimi anni. Infatti, Ryan Crouser oltre ai due ori consecutivi è anche un due volte campione del mondo e quest’anno ha vinto anche la medaglia d’oro indoor.
Visualizza questo post su Instagram