BoxeNews

Liam Wilson accusa: bilance truccate per Navarrete

Liam Wilson accusa: bilance truccate per Navarrete

Liam Wilson e Emanuel “Vaquero” Navarrete combatteranno stanotte presso la Desert Diamond Arena di Glendale in Arizona.

Il pugile australiano (11-1) e quello messicano (36-1)si affronteranno per il titolo WBO dei pesi superpiuma reso vacante da Shakur Stevenson, che deteneva anche il WBC, a seguito della sua decisione di salire nei pesi leggeri.

Laddove Navarrete riuscisse a vincere aggiungerebbe questa cintura a quella dei pesi piuma che ancora detiene.

Tuttavia ieri, durante le operazioni di peso, è avvenuta una pesante controversia sugli strumenti di misurazione utilizzati.

Liam Wilson:Posso aver perso 2 chili in 2o minuti?

Liam Wilson ha effettuato una prova di peso, precedente alla misura ufficiale, sulla stessa bilancia che sarebbe, poi, stata usata dall’organizzazione. Tale test aveva fornito una misura di 130 libbre, equivalente al limite esatto della categoria.

Quando, poi, 20 minuti dopo, il pugile australiano, che aveva trascorso quell’intervallo senza far nulla, si è sottoposto al peso ufficiale la misura era scesa di quasi 2 chili ad un limite di 126.3 libbre, che l’atleta non aveva mai raggiunto negli ultimi 10 anni.

Allo stesso tempo Navarrete ha segnato 129.2.

Wilson ed il suo team, quindi, si sono convinti che, in quei 20 minuti, gli strumenti di peso siano stati manomessi per permettere al veterano messicano di rientrare nel peso coscenti del fatto che, in condizioni normali, non ci sarebbe riuscito.

Bob Arum e tutti gli organizzatori si sono immediatamenti affrettati a definire tali accuse delle stupidaggini ma il team di Liam Wilson continua a chiedere chiarimenti sull’accaduto senza rieceverne.