NotizieMotoGP

Liberty Media ha ufficialmente acquistato la MotoGP

Liberty Media ha ufficialmente acquistato la MotoGP

Liberty Media ha ottenuto il via libera da parte dell’Unione Europea e ora potrà ufficializzare l’acquisto della MotoGP.

Inizia una nuova era per il campionato motociclistico più famoso al mondo. Tutto era iniziato verso la fine della scorsa stagione quando l’azienda americana – proprietaria della Formula 1 – ha terminato la trattativa con la Dorna per l’acquisizione della MotoGP.

Tuttavia, bisogna superare l’ultimo ostacolo rappresentato dall’UE che si è presa del tempo per valutare i possibili rischi legati a dei possibili colpi bassi nei confronti delle TV.

Inizia la nuova era MotoGP con Liberty Media

Liberty Media adesso può ufficializzare l’acquisizione della MotoGP che avverrà precisamente il prossimo 3 luglio 2025. L’azienda statunitense assumerà l’84%, mentre alla Dorna rimarrà il 16%. A guidare la MotoGP sarà ugualmente lo spagnolo Carmelo Ezpeleta, fisso sulla poltrona dal lontano 1998.

Proprio Ezpeleta ha dichiarato: “Abbiamo atteso questo giorno a lungo e siamo felici della decisione dell’UE. Ci attende un futuro roseo per uno degli sport più emozionanti al mondo. Liberty Media sarà un partner molto importante per noi e per i nostri fan”.

Dunque, i due campionati sportivi più famosi al mondo sono entrambe nelle mani di Liberty Media. L’acquisizione della Formula 1 è arrivata nel settembre 2016 e ora, dopo quasi 10 anni, si aggiunge anche la MotoGP.

L’azienda ha contribuito fortemente nel corso degli anni a rivitalizzare il marchio F1 grazie ad una strategia impeccabile di marketing incentrata su: un maggior intrattenimento; una presenza più massiccia sui social; serie tv come ‘Drive to Survive’; nuovi format come le Sprint Race; aumento di Gran Premi ed espansione in altri paesi.

La speranza per la MotoGP è che Liberty Media sia in grado di ripetere il successo avvenuto con la Formula 1.