NotizieEndurance

Lista piloti e vetture WEC 2025

Lista piloti e vetture WEC 2025

La FIA ha rilasciato la lista piloti e vetture per il WEC 2025 che comprenderà 36 vetture al via. Ci sono alcune sorprese tra chi correrà la stagione.

La lista provvisoria delle vetture e dei piloti per il WEC 2025 è stata rilasciata oggi, 22 novembre, a quattro giorni dalla chiusura. Il totale è quasi equamente diviso fra Hypercar e LMGT3, riducendo di uno il totale delle vetture dello scorso anno ma mantenendo il medesimo numero di vetture del 2024 dopo l’addio di Isotta Fraschini.

Non è riuscito, al momento, alla FIA di raggiungere l’obiettivo delle 40 vetture sul circuito, soprattutto non sono riusciti ad ottenere le 22 Hypercar sulla griglia 2025.

Lista piloti e vetture Hypercar WEC 2025

Come previsto, Lamborghini non correrà la serie mondiale e si concentrerà sul campionato IMSA per il 2025. Al posto della casa di Modena entrerà la Aston Martin mentre, tutti gli altri, schiereranno due vetture ufficiali.

Oltre ai 9 costruttori si aggiungono due vetture gestite da team privati: la Ferrari 499P di AF Corse e una sola Porsche 963 gestita da Proton Competition. Porsche non è riuscita così a trovare un secondo cliente, come preannunciato negli scorsi mesi dopo l’addio a JOTA.

Nei team ufficiali abbiamo le conferme dei piloti di Toyota e Ferrari, identici all’anno scorso, mentre Robert Kubica ha rinnovato con AF Corse e correrà regolarmente sulla #83 accanto a Ye e Hanson.

Porsche ha confermato Julien Andlauer e Michael Christensen sulla #5 mentre sulla #6 ha confermato il duo Laurens Vanthoor e Kevin Estre. Matt Cambpbell e Mathieu Jaminet sono stati confermati come piloti aggiuntivi in alcune gare, tra cui la 24 ore di Le Mans 2025.

Nelle restanti vetture, i team hanno confermato un solo pilota per ogni vettura. Sappiamo già chi correrà per le varie case, ma non conosciamo gli equipaggi esatti. Ad esempio, il team JOTA Cadillac ha confermato Alex Lynn e Earl Bamber ma sono segnati sulla #12 e sulla #38. Su Peugeot, confermati Vergne e Vandoorne ma uno è segnato sulla #93 e uno sulla #94.

Dopo i test di Daytona, l’Asston Martin ha annunciato che Harry Tincknell e Alex Riberas sono i piloti ufficiali per la stagione WEC 2025. BMW ha confermato Dries Vanthoor e Rene Tast rispettivamente sulla #15 e sulla #20 mentre Alpine ha nominato Paul-Loup Chatin per la #35 e Charles Milesi per la #36. Sulla Proton Porsche #99 abbiamo Neel Jani come unico pilota registrato.

Lista piloti e vetture WEC 2025
La Entry List provvisoria per il WEC 2025

Lista piloti e vetture LMGT3 WEC 2025

Anche in LMGT3 ci sono stati alcuni cambiamenti. La prima è in realtà l’ultima novità: il team Iron Lynx ha lasciato Lamborghini per accasarsi a Mercedes-AMG come vi avevamo anticipato. Viene inoltre confermato il ritiro del D’Station Racing che sarà sostituito da un team partner di Aston Martin: il Racing Spirit of Leman. Il team avrà il compito, con l’Heart of Racing Team, di riportare la vittoria alla squadra Inglese.  L’unico pilota annunciato è Derek DeBoer che ha guidato nel 2024 sempre per il team Racing Spirit Of Leman nella ELMS.

AF Corse ha già annunciato gli equipaggi con Heriau, Mann e Rovera sulla #21 mentre, sulla #54, correranno Flohr, Castellacci e Rigon. Manthey ha annunciato il team sulla #92 che vede Hardwick e Lietz impegnati nella difesa del titolo.

Anche le Iron Dames, che hanno lasciato Lamborghini per correre con la Porsche 911 GT3, hanno annunciato la loro line-up per la stagione 2025 del WEC: Martin, Frey e Gatting.

BMW schiererà due lineup ma non è presente la #46.

Lista piloti e vetture WEC 2025