LIV Golf, la lega professionistica di golf saudita, si accinge a inaugurare la sua stagione 2025 con una novità nel calcolo dei punteggi.
Da domani, 6 Febbraio, a Domenica 9, infatti, avrà luogo presso il Golf Club di Riyadh il primo torneo dell’anno per l’organizzazione antagonista del circuito PGA, e ci sarà una novità nella metodologia di registrazione dello score.
Da quest’anno, infatti, tutti i punteggi di ogni giocatore delle quattro squadre partecipanti, verranno conteggiati per andare a costituire il totale finale. In passato, invece, venivano rilevati, durante i primi due turni di gioco soltanto i migliori tre punteggi per ogni team mentre, al terzo giro, contavano poi tutti.
La modifica è stata apportata per aumentare l’imprevedibilità e l’incertezza e rendere il torneo più avvincente fino alla fine.
Non sarà infatti più possibile per nessun giocatore di LIV Golf, avere una giornata negativa nella quale registrare un punteggio troppo alto perchè questo andrebbe immediatamente a penalizzare il suo team. Serviranno, quindi una concentrazione massima e un impegno continuo per tutta la durata del torneo , inoltre, tutti i giocatori verranno valorizzati in egual maniera e diverranno cruciali, non più solo i tre migliori come in passato.
FORMAT CHANGE 📝
For the first time, all four scores count in each round for every team. In 2024, only the final round counted all four scores, with just the top three scores counting for each of the first two rounds.
The scoring adjustment for 2025 will increase the drama and… pic.twitter.com/21f36HVUhz
— LIV Golf (@livgolf_league) February 5, 2025