eSportsIndoor

LoL Worlds 2022: ecco i dati di ascolto della finale

LoL Worlds 2022: ecco i dati di ascolto della finale

I LoL Worlds 2022 hanno fatto registrare il record per il maggior numero di spettatori da quando la competizione esiste.

Dopo la vittoria dei DRX sui T1 che ha concluso il LoL Worlds 2022, è tempo per Riot Games di fare un bilancio anche degli spettatori che hanno visto in totale la partita che, di fatto, ha chiuso la stagione competitiva per il 2022.

Dopo il Group Stage, infatti, c’erano state molte critiche soprattutto per la collocazione geografica del torneo: dato il fatto che il grosso dell’audience viene dall’asia, i maggiori team di quella parte del mondo giocavano alle 6.00 di mattina ora locale quando in Italia erano le 23.00, non esattamente un orario comodo.

I dati sulla finale, tuttavia, hanno ribaltato totalmente la situazione mostrando un record che è destinato solo a salire nel futuro.

I dati di ascolto della finale dei LoL Worlds 2022

Stando ai dati raccolti da Riot Games e pubblicati da Esports Charts, la finale dei LoL Worlds 2022 ha ottenuto un picco di 5.000.000 di spettatori battendo i 4.000.000 registrati nel 2021, anno in cui gli EDG alzarono la coppa al termine della finale battendo i Campioni 2020 DWG KIA.

A fare la differenza è stata sicuramente la storia dei DRX, incoronato nuovi Campioni del Mondo, che dopo aver preso la qualificazione attraverso i Play-Off di LCK sono passati dai Play-In, hanno vinto il loro girone nel Group Stage ed hanno poi raggiunto la finale; una storia che ha sicuramente colpito il pubblico, desideroso di vedere come e se gli sfavoriti della vigilia avrebbero fatto la storia o meno. Stando ad alcuni analisti ed esperti, anche la possibilità di Faker di alzare la Summoner’s Cup per la 4° volta nella sua carriera ha influito non poco sul picco di spettatori.

Sempre secondo Esports Charts, Twitch ha fatto la parte da padre con 2.800.000 spettatori tra il canale ufficiale dei LoL Worlds 2022 ed i vari canali collegati, tra cui PG_Esports_LoL per l’Italia che ha registrato oltre 20.000 spettatori di picco massimo; su YouTube, la finale ha ricevuto 1.700.000 spettatori mentre in questa statistica non vengono considerate le piattaforme di streaming cinesi.

Per quanto riguarda la lingua nella quale la finale dei LoL Worlds 2022 è stata vista, l’inglese la fa da padrone con 1.600.000 di spettatori seguita dal coreano con 1.200.000 spettatori (a Seoul, i delegati Riot Games locali avevano addirittura affittato una serie di sale di cinema, aiutati dalla presenza di due team LCK in finale) mentre lo spagnolo ha raggiunto gli 855.000 spettatori tra America Latina ed Europa.

Alla luce di questi numeri, Riot Games ha rilanciato la sfida per il prossimo anno con la speranza che la finale dei LoL Worlds 2022 non sia stata una meteora estemporanea.