eSportsIndoor

LoL Worlds 2022: la finale sarà T1 contro DRX

LoL Worlds 2022: la finale sarà T1 contro DRX

Ai LoL Worlds 2022 è andata in scena la seconda semifinale che ha certificato che i DRX andranno contro i T1 nella finale di domenica prossima.

La finale sarà tra due squadre della stessa lega, la LCK (Corea del Nord), che ancora una volta si riscopre una delle regioni più vincenti nel panorama competitivo di League Of Legends.

In finale, poi, ci saranno i T1, squadra che detiene ancora oggi il record per il maggior numero di vittorie nella competizione con 3 titoli nonostante negli ultimi anni abbia subito una leggera flessione delle performance generali.

Per i DRX sarà la prima finale dei Worlds dopo una stagione molto al di sotto delle aspettative.

Il cammino di T1 e DRX verso la finale dei LoL Worlds 2022

I DRX arriveranno alla finale dei LoL Worlds 2022 dopo 13 partite, essendo partiti dai Play-In. Nella fase preliminare il team ha infatti concluso con il record di 5-0 al primo posto nel girone dimostrando una straordinaria forza; dopo essere stati inseriti nel Gruppo C con Rogue , Top Esports e GAM Esports, la squadra dell’LCK ha chiuso il gruppo sul 4-2 lasciando però molti dubbi sulla fase ad eliminazione diretta.

Inserita nei Quarti di finale contro i Campioni del Mondo uscenti, gli EDward Gaming (LPL), la squadra ha trovato il modo di ribaltare una situazione quantomeno disperata quando si è trovato sotto per 0-2; è forse lì che il pubblico del Nord America ha cominciato a tifare per i DRX, che hanno ribaltato la serie e si sono qualificati alla fase successiva contro i GenG, campioni LCK e sulla carta favoriti alla finale dei LoL Worlds 2022.

Anche in questa occasione, i DRX hanno “mostrato il fianco” nella prima partita salvo poi riprendere in mano la serie e chiudendo per 3-1, mostrando anche un gioco di squadra veramente a grandi livelli che ha spiazzato gli avversari. Anche Deft, ADC dei DRX, ha faticato a trovare le parole per descrivere la felicità di essere approdato dopo 7 anni ad una finale dei Worlds, ma ha comunque detto che da qui in avanti può accadere di tutto…

I T1 hanno invece avuto un percorso molto più netto e dominante, dato il fatto che si sono qualificati come 2° squadra dell’LCK proprio dietro ai GenG. La squadra di Faker, che molto probabilmente si ritirerà a fine LoL Worlds 2022 per la leva militare obbligatoria in Corea del Sud, era stata inserita nel Gruppo A con EDward Gaming, Fnatic e Cloud9. Il finale del gruppo aveva fatto capire che la squadra che nel 2022 era arrivata in finale dell’MSI a Maggio non era arrivata al massimo torneo competitivo per scherzare e stare a guardare.

Dopo aver battuto con un secco e perentorio 3-0 gli RNG che li avevano battuti nella finale dell’MSI 2022, si trovavano ad affrontare i temibili JDG, unica speranza della LPL per approdare in finale ai Worlds; anche in questo caso, però, Faker si è dimostrato di un altro pianeta per gli avversari, riuscendo da solo con le sue giocate a dominare i teamfight ed a far risplendere anche i suoi compagni di squadra, come solo un capitano sa fare. L’ultimo game della serie, chiuso dopo 24 minuti con un risultato a senso unico ne è l’assoluta riprova.

I due team si affronteranno quindi nella finale dei LoL Worlds 2022; nella stagione regolare dell’LCK, T1 hanno chiuso al 2° posto mentre i DRX si sono qualificati alla massima competizione solo grazie ai Playoffs dove hanno battuto i Liiv Sandbox non senza difficoltà. Difficile dire adesso chi vincerà la finale il 6 Novembre, ma secondo i bookmakers i T1 sono i favoriti (6.50) mentre i DRX dovranno scalare, sempre secondo gli esperti, un’impervia montagna (26.00).

La finale dei LoL Worlds 2022 andrà in onda sul canale ufficiale LoL Esports domenica 6 Novembre alle ore 1.00 italiane in lingue inglese mentre il commento in lingua italiana sarà affidato come sempre al canale PG_Esports_LoL con un ampio prepartita.