Luke Richardson, la star britannica dello strongman, torna ad essere l’Europe’s Strongest Man dopo 5 anni.
Negli ultimi giorni, è andato in scena l’evento più importante del continente, nonché uno dei più importanti a livello internazionale in preparazioni di eventi dal palcoscenico più grande come il World’s Strongest Man o l’Arnold Strongman Classic.
Ebbene, la giornata a Leeds, in Inghilterra, ha visto trionfare un beniamino della nazione ospitante. Stiamo appunto parlando di Luke Richardson, che torna finalmente a vincere dopo circa 2 anni. La sua ultima vittoria risale infatti all’England’s Strongest Man 2023. Durante il Giants Live del 2024 è riuscito a portare a casa due bronzi, ma i risultati degli ultimi due Britain’s Strongest Man non sono stati esaltanti.
Ecco perché questa vittoria all’Europe’s Strongest Man 2025 (il secondo della sua carriera dopo quello del 2020) segna un grande sblocco per lo stesso Luke Richardson.
Nell’edizione di quest’anno abbiamo visto in azione nomi del calibro di Paddy Haynes (secondo classificato), Andrew Flynn, Mateusz Kieliszkowski (terzo classificato) e il nostro connazionale Nicolas Cambi. Competizione tosta per “The Italian Stallion”, che ha fine chiuso all’undicesimo posto.
Si apre così il secondo quarto di una stagione internazionale di strongman che si prospetta più carica che mai.
Classifica Europe’s Strongest Man
- Luke Richardson (Regno Unito) – 51 punti
- Paddy Haynes (Regno Unito) – 47,5 punti
- Mateusz Kieliszkowski (Polonia) – 46,5 punti
- Ondřej Fojtů (Repubblica Ceca) – 46 punti
- Pavlo Kordiyaka (Ucraina) – 34,5 punti
- Andrew Flynn (Regno Unito) – 29 punti
- Rauno Heinla (Estonia) – 27,5 punti
- Pa O’Dwyer (Irlanda) – 25,5 punti
- Aivars Šmaukstelis (Lettonia) – 21,5 punti
- Nicolas Cambi (Italia) – 20 punti
- Luke Stoltman (Scozia) – 20 punti
- Gavin Bilton (Galles) – 18 punti
Luke Richardson wins Europe’s Strongest Man 2025 exactly 5 years since his first title in 2020 🇪🇺 pic.twitter.com/phVx8innyi
— GIANTS LIVE STRONGMAN (@GiantsLiveWSM) April 5, 2025