Un triste lutto ha colpito il mondo del softball italiano. Il Covid-19, purtroppo, nel giro di pochi giorni si è portato via l’uomo che più di tutti ha reso importante l’Italia in questo sport: Enrico Obletter.
Enrico Obletter è morto a 62 anni: softball italiano in lutto
Obletter era nato in Australia 1959 e grazie al padre Carlo, giocatore di baseball, coltivò la passione per la disciplina ed iniziò la sua carriera allenando le formazioni femminili.
I grandi successi iniziano nel 1984 quando riuscì a portare in Serie A2 l’Atmos’ Chieti grazie ad una storica promozione. Enrico Obletter è il coach più vincente della storia nelle squadre di club italiane, sia in campo nazionale con 9 Scudetti e 3 Coppe Italia, sia in campo europeo con 5 Coppe dei Campioni grazie ai successi con Macerata, Caserta e Bussolengo.
Alla guida della nazionale italiana dal 2017, il coach è riuscito a vincere gli Europei nel 2019 e a conquistare la qualificazione per i prossimi Giochi Olimpici.
L’intera redazione di The Shield Of Sports si stringe vicino alla famiglia di Enrico Obletter e porge loro le più sentite condoglianze per questa tragica perdita.