Magnus Carlsen sarà presente al Marocco Chess Week e si sfiderà con altri famosissimi giocatori al formato Casablanca Chess Variant.
E’ ufficiale, Magnus Carlsen, oltre ad Hikaru Nakamura, Vishy Anand e Bassem Amin, parteciperà alla Marocco Chess Week. I giocatori sono stati invitati dalla Casablanca Stock Exchange che per l’occasione ha organizzato una competizione molto particolare.
L’evento avrà luogo durante i festeggiamenti scacchistici in Marocco nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio.
Il formato Casablanca Chess Variant al quale giocherà Magnus Carlsen
Magnus Carlsen sarà impegnato nel gioco rapid durante entrambe le giornate del torneo. I partecipanti giocheranno alla Casablanca Chess Variant che è una variante tematica del gioco rapido creata appositamente per l’evento. Le partite avranno un time control di 15′ + 10 e non sarà possibile concordare un pareggio.
La particolarità però è legata alla posizione nella scacchiera che i giocatori, a loro insaputa, si troveranno. Le partite inizieranno con i pezzi sulle scacchiere disposti come in alcune famose partite storiche. Nessuno dei partecipanti saprà in anticipo di che partita si tratta, ma è garantito l’equilibrio posizionale.
Fra una partita e l’altra verrà illustrata e commentata la posizione scelta e verrà messa alla prova la memoria dei Gran Maestri.
Se volete scoprire in diretta come se la caverà Magnus Carlsen, dopo una settimana di tornei in giro per il mondo, l’evento sarà trasmesso su ChessTV.
Per gli orari aggiornati delle partite consultare il sito FIDE.
🔥 Magnus Carlsen comes to Casablanca for the Morocco Chess Week! 🔥
💥 The World #1, together with Hikaru Nakamura, Vishy Anand and Bassem Amin, will play rapid chess, trying out the new Casablanca Chess Variant from May 18-19!
❓ What is the Casablanca Chess Variant? The game… pic.twitter.com/SFIazsnbc5
— International Chess Federation (@FIDE_chess) May 15, 2024