Magnus Carlsen sconfigge Vincent Keymer nel finale della Divisione I del CCT Chesscom Classic e si assicura il posto nel Gran Finale.
Mentre si attende il Gran Finale del CCT Chesscom Classic il GM Magnus Carlsen si è assicurato il suo posto sconfiggendo il GM Vincent Keymer durante il finale della Divisione I, quella dei vincitori.
A differenza di Keymer, che potrà avere l’opportunità di risfidare il GOAT se uscirà vincitore dal girone dei perdenti, Magnus Carlsen può godersi due giorni di riposo prima dell’evento che decreterà il campione del torneo.
Il formato del torneo è un rapid con time control 10 + 2. I giocatori disputano durante ogni giornata di gioco 4 partite al termine delle quali chi avrà totalizzato il maggior numero di punti passerà alla giornata successiva. Chi viene sconfitto entra nel girone dei perdenti.
Come sono andate le partite di Magnus Carlsen contro Vincent Keymer?
Sono state partite combattute fino all’ultimo secondo quelle che hanno portato Magnus Carlsen ad aggiudicarsi la vittoria del finale della Divisione I.
Entrambi i giocatori sono arrivati alla sfida provati da una giornata di Spuerbet Rapid & Blitz. Delle 4 partite le prime 3 si sono concluse in pareggio grazie alla capacità del GM tedesco di bloccare il “Magnus Magic” nei finali.
Sfortunatamente il GM Vincent Keymer è arrivato al finale della quarta partita con pochissimo tempo sull’orologio e non è riuscito a fermare la corsa del pedone nero a promozione.
Durante l’intervista a Chess.com, Magnus Carlsen ha dichiarato che la partita giocata è stata molto combattuta perché era visibile che non conosceva bene la continuazione della particolare linea creatasi in apertura, ma ha cercato comunque di fare del suo meglio.
Alla domanda sui suoi progetti per la serata dopo due vittorie così importanti la risposta del GOAT Magnus Carlsen:
“Ho preso una cheesecacke d’asporto. Quindi quella cheesecacke ora verrà divorata. Questo è il piano.”
Tutte le partite del CCT Chesscom Classic con i commenti e approfondimenti sono disponibili sul sito Chess.com. L’evento continua in streaming sul canale ChessTv.
👑 @MagnusCarlsen finally finds a way past Vincent Keymer, and secures his Grand Finals place! #ChessChamps pic.twitter.com/b5C166pV69
— Champions Chess Tour (@ChampChessTour) May 12, 2024