ScacchiIndoor

Magnus Carlsen vince la semifinale del Champion Chess Tour

Magnus Carlsen vince la semifinale del Champion Chess Tour

Magnus Carlsen trasforma una posizione di pareggio in una vittoria e aggiuncandosi un posto in finale al Champion Chess Tour Chess.com Classic.

Il Champion Chess Tour Chess.com Classic 2024 è un torneo online promosso ed organizzato da Chess.com. Il torneo vede alcuni fra i giocatori più forti al mondo sfidarsi in partite formato Rapid con time-control 10 + 2. Il montepremi totale in palio è di 300mila dollari. L’evento è suddiviso in divisione e quella nella quale si trova il GOAT Magnus Carlsen è ovviamente la Divione I, composta da 8 giocatori. Le altre divisioni sono rispettivamente composte da 16 e 32 giocatori. I premi aumentano in base alla divione ed alla posizione in classifica del giocatore.

Magnus Carlsen per ora ha vinto contro tutti i suoi sfidanti della sua divisione e si è aggiudicato un posto in finale contro il GM Vincent Keymer.

Come sono andate le partite della semifinale di Magnus Carlsen?

Il GM Magnus Carlsen ha giocato quattro partite della semifinale contro GM Denis Lazavik. Il risultato finale è stato tre pareggi e una vittoria a favore del GOAT, quello che basta per accedere alla finale del torneo.

La vittoria contro il GM Denis Lazavik è arrivata da una posizione di pareggio che Magnus Carlsen, con i pezzi bianchi, è riuscito a trasformare magicamente in una vittoria. Una tendenza usuale del GOAT che è stata definita dai commentatori “Magnus magic”.

 

La partita inizia con una Difesa Catalana e continua nella sua linea classica, molta teoria nella parte iniziale del match. Nel mediogioco la posizione vede i due giocatori scambiarsi in poche mosse un leggero vantaggio, nulla di compromettente.

A mossa 38, la situazione sul campo preannuncia un pareggio perché il pedone di vantaggio del bianco non è sufficiente a cambiare le carte in tavola, continuano cambi di posizioni delle torri e cambi di pedone e a mossa 53 si entra nel momento critico.

Magnus Carlsen è riuscito a portarsi in una posizione di vantaggio sul nero dalla quale riesce ad isolare il re avversario dai pedoni bianchi che muovono verso la promozione grazie a degli scacchi che portano la propria torre a controllare la colonna e. Il GOAT può tornare serenamente alle partite del Superbet che sta disputando in contemporanea all’evento di Chess.com.

Il nero non può andare oltre e la vittoria arriva dopo poche mosse. La finale del torneo può essere seguita su ChessTv.