Magnus Carlsen vince il Superbet Rapid e Blitz sconfiggendo tutti gli avversari negli ultimi 10 round dell’evento con una performance da vero GOAT.
Si è concluso il primo evento del Grand Chess Tour 2024 e ancora una volta è vincitore il più forte giocatore di tutti i tempi, il GM Magnus Carlsen. Si assicura così il primo premio dell’evento di 40mila dollari mentre il secondo di 30mila va a Wei Yi. Magnus Carlsen si è preso una chiara e decisiva rivincita sugli avverari che gli hanno fatto passare brutti momenti durante il penultimo giorno di torneo.
Il formato Blitz con il quale si è svolto il quinto giorno del torneo prevede un time control di 5 + 2, 1 punto per la vittoria, 0.5 per il pareggio e 0 per la sconfitta.
La classifica finale e la vittoria di Magnus Carlsen
La classifica finale nella quale Magnus Carlsen risulta primo indiscusso è il risultato di un pomeriggio di intense sfide nel formato Blitz.
- Magnus Carlsen 26 pt.
- Wei Yi 25.5 pt.
- Praggnanandhaa Rameshbabu 19 pt.
- Jan-Krzysztof Duda 19.5 pt.
- Arjun Erigaisi 18 pt.
- Nodirbek Abdusattorov 17.5 pt.
- Kirill Shevchenko 15 pt.
- Anish Giri 14 pt.
- Vincent Keymer 13 pt.
- Gukesh Dommaraju 12.5 pt.
Partendo con 2.5 punti in meno del primo in classifica dopo il 4° giorno del torneo, Magnus Carlsen è riuscito a raggiungerlo e superarlo con un vantaggio di 0.5 punti. Una serie di 10 vittorie ed il pareggio finale contro il GM Erigaisi lo hanno condotto alla prima posizione sul podio. Il suo commento alla giornata di gioco nell’intervista successiva alla fine del torneo è stato semplicemente:
“Oggi mi sentivo veramente calmo”
In una delle molteplici partite giocate il GOAT si è trovato a fronteggiare colui che ha mantenuto la testa del torneo fino all’ultimo giorno il GM Wei Yi, vincendo. Nella partita Magnus Carlsen gioca con i pezzi bianchi:
La partita è stata equilibrata in apertura, nel mediogioco la posizione sulla scacchiera non ha portato un vantaggio in punti a nessuno dei due giocatori, ma verso il finale si è iniziato ad intuire che il gioco, almeno posizionalmente, stesse volgendo a favore di Magnus Carlsen. Il bianco ha trasformato quindi il vantaggio posizionale in un vantaggio decisivo.
Nel finale, in parità di pezzi, il GOAT è riuscito a condurre il re avversario in posizione per una forchetta con la torre a mossa 58. Quest’ultima ha decretato la fine della partita, ma se anche il nero avesse risposto con 57…Re6 sarebbe stato impossibile non perdere il pedone in b5.
Si conclude così il Superbet Rapid & Blitz Poland 2024, l’approfondimento arriverà a breve sul sito di chess.com.
SEVEN TOURNAMENT WINS IN A ROW FOR MAGNUS CARLSEN 👑
🏆 Champions Chess Tour Final
🏆 World Rapid Championship
🏆 World Blitz Championship
🏆 Chessable Masters
🏆 Freestyle Chess G.O.A.T Challenge
🏆 Grenke Chess Classic
🏆 Superbet Rapid & Blitz PolandUnstoppable. pic.twitter.com/z6hn06QYDU
— Chess.com (@chesscom) May 12, 2024