Magnus Carlsen ha vinto il suo sesto Norway Chess mentre Hikaru Nakamura arriva secondo seguito dal giovane Praggnanandhaa Rameshbabu.
Magnus Carlsen ha mantenuto la promessa fatta in una video intervista prima dell’inizio del torneo e si porta a casa il primo posto per un totale di 65mila dollari. La sezione Open del Norway Chess 2024 è stata piena di partite emozionanti e per alcuni giocatori come Praggnanandhaa è stato l’occasione per dimostrare la propria abilità anche rispetto a fuoriclasse come Magnus Carlsen e Nakamura. Contro quest’ultimo giocatore il prodigio indiano ha vinto al 10° round, ma una vittoria all’Armageddon non è stata sufficiente per fargli raggiungere la seconda posizione.
Un torneo che invece è stato sofferto per altri, fra tutti il Campione del Mondo Ding Liren non è riuscito a muoversi dall’ultima posizione, nessuna vittoria e qualche pareggio. Nemmeno Fabiano Caruana è riuscito a mantenere intatta la sua posizione sulla classifica mondiale.
La vittoria di Magnus Carlsen
Il 10° round del Norway Chess 2024 vede Magnus Carlsen come vincitore indiscusso del torneo, ma è stato un vero e proprio round decisivo. Sia il GOAT che Nakamura potevano ambire alla prima posizione. Se l’americano avesse vinto la sua partita in formato Classico contro Praggnanandhaa e Carlsen avesse perso contro Caruana, lo avremmo trovato al primo posto per il secondo anno consecutivo.
Praggnanandhaa però in questo torneo si è mostrato un avversario formidabile e non solo ha pareggiato la partita in formato classico, ma ha anche sconfitto Nakamura al’Armageddon.
Una partita dominata fino da subito dopo l’apertura dal bianco, sia a livello posizionale che sull’orologio.
Magnus Carlsen giocando contro Caruana dal canto suo è riuscito a vincere un’Armageddon con una precisione strabiliante, secondo Stockfish 95.7 contro gli 85.8 avversari. Se non bastasse l’analisi del computer per far capire la qualità del gioco, i due entrano in un finale di pedoni e donna ed il norvegese trova la combinazione vincente che sfrutta l’errore dell’avversario e porta a promozione il pedone sulla colonna d in pochissimi secondi. Da 42…Db1+? a 52.d7, passano circa 15 secondi nei quali Magnus Carlsen trova le mosse migliori, non per nulla è il mago dei finali.
Le partite del Norway Chess 2024 sono disponibili sul canale youtube.
La Classifica del Norway Chess 2024
La classifica finale dell’evento:
- Magnus Carlsen 17.5 pt
- Hikaru Nakamura 15,5 pt
- Praggnanandhaa Rameshbabu 14.5 pt
- Alireza Firouzja 13.5 pt
- Fabiano Caruana 11.5 pt
- Ding Liren 7 pt
🐐🐐🐐 @MagnusCarlsen pic.twitter.com/MUH73HWmNG
— Chess.com (@chesscom) June 7, 2024